Il Santo del Giorno – San Gregorio Magno (3 settembre)

San Gregorio Magno è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 3 settembre

Il Santo del Giorno - San Gregorio Magno (3 settembre)

Info sul Santo: San Gregorio Magno

Sant’Agata è una delle figure più venerate nel cristianesimo, in particolare in Sicilia, dove è considerata la patrona della città di Catania. La sua storia, sebbene avvolta in una patina leggendaria, è profondamente radicata nella tradizione popolare e nella fede dei fedeli.

Nata a Catania nei primi decenni del III secolo, Agata era una giovane donna di nobile famiglia, cresciuta in un ambiente cristiano. La sua bellezza e la sua fede incrollabile la resero oggetto di ammirazione e di desiderio da parte di Quinziano, un potente magistrato romano. Di fronte alle sue avances, Agata rifiutò categoricamente, dichiarando la sua consacrazione a Cristo.

In seguito all’editto di persecuzione dell’imperatore Decio, Quinziano vide nell’ostinazione di Agata un’opportunità per affermare il suo potere e umiliare i cristiani. Sottoposto a torture atroci, tra cui la mutilazione del seno, Agata rimase ferma nella sua fede. La leggenda narra che, miracolosamente, le sue ferite guarirono e il suo seno si riformò, divenendo un simbolo della sua purezza e della sua forza spirituale.

Nonostante le torture, Agata non rinunciò mai alla sua fede. Condannata a morte, morì in carcere il 5 febbraio 251.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Aristeo
  • Santa Basilissa di Nicomedia
  • Santa Febe (Phoebe)
  • San Mansueto di Toul
  • San Marino

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com