San Gerardo di Brogne è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 3 ottobre
Info sul Santo: San Gerardo di Brogne
San Gerardo di Brogne nacque alla fine del IX secolo, probabilmente intorno al 900, nella regione di Namur, in Belgio. Proveniente da una famiglia nobile, dedicò la sua vita alla fede e alla riforma dell’ordine monastico. Secondo la tradizione, ricevette una visione da San Pietro, che gli profetizzò che le reliquie di San Eugenio sarebbero state trasferite a Brogne, dove lui stesso avrebbe vissuto come monaco.
Gerardo entrò nell’ordine benedettino e fu ordinato sacerdote. Nel 919 fondò l’abbazia di Brogne, dove inizialmente assunse il ruolo di abate. Successivamente, decise di ritirarsi in una cella vicina per dedicarsi maggiormente alla preghiera e alla meditazione. Tuttavia, non poté ignorare le necessità dell’abbazia di Saint-Ghislain, che richiedeva una riforma. Gerardo accettò l’incarico e introdusse la Regola di San Benedetto per ripristinare la disciplina monastica.
Per circa vent’anni, si dedicò alla riforma di vari conventi nelle Fiandre e in Normandia. Nonostante affrontasse alcune opposizioni da parte dei monaci, continuò a perseguire le sue riforme con determinazione. Tuttavia, le sue iniziative spesso non ebbero un successo duraturo a causa della mancanza di sostegno da parte di benefattori laici e vescovi locali.
Nonostante le difficoltà, Gerardo mantenne uno stile di vita austero e cercò di essere un esempio per i suoi confratelli. Dopo aver visitato i monasteri riformati, tornò a Brogne, dove trascorse gli ultimi anni della sua vita. Morì il 3 ottobre 959.
Dopo la sua morte, l’abbazia di Brogne divenne un importante luogo di pellegrinaggio e il culto di San Gerardo si diffuse rapidamente. La sua vita e le sue opere furono riconosciute dalla Chiesa cattolica, che lo venerò come santo. La festa di San Gerardo è celebrata il 3 ottobre in diverse diocesi del Belgio.
Le reliquie di San Gerardo sono venerate a Brogne e a Gand, dove si trovano chiese dedicate a lui. La figura di San Gerardo è associata alla riforma monastica e al rafforzamento della vita religiosa nel suo tempo.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- San Dionigi l’Areopagita
- Sant’ Edmondo di Scozia
- Santi Andrea de Soveral, Ambrogio Francesco Ferro e compagni martiri del Brasile
- Santa Candida di Roma
- San Benedetto di Como
- San Cipriano di Tolone
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.