Il Santo del Giorno – San Tommaso (3 luglio)

San Tommaso è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 3 luglio

Il Santo del Giorno - San Tommaso (3 luglio)

Info sul Santo: San Tommaso

Tommaso, chiamato anche Didimo, fu uno dei dodici apostoli scelti da Gesù per seguirlo durante il suo ministero pubblico. Nonostante la sua mancanza di istruzione formale, Tommaso si distingueva per la sua purezza d’animo, la sua semplicità e il suo profondo amore per il Maestro.

La fede di Tommaso non era priva di momenti di dubbio e incertezza. Un esempio emblematico si verificò quando Gesù, saputo della malattia di Lazzaro, decise di tornare in Giudea nonostante i timori espressi dai discepoli. Tommaso, pur manifestando preoccupazione per la sicurezza del Maestro, dimostrò la sua fedeltà e il suo coraggio dichiarando: “Andiamo anche noi a morire con lui”.

Un altro episodio significativo si ebbe durante l’Ultima Cena. Gesù, cercando di confortare i discepoli di fronte alla sua imminente morte, promise loro un posto nella casa del Padre. Tommaso, desideroso di comprendere appieno le parole del Maestro, chiese: “Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?”. Gesù, con la sua solenne affermazione “Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per me”, offrì a Tommaso e agli altri discepoli la guida sicura verso la salvezza.

Il momento più noto della vita di San Tommaso è legato alla risurrezione di Gesù. Dopo la sua crocifissione e morte, Gesù apparve agli apostoli riuniti, ma Tommaso non era presente. Quando gli altri discepoli gli raccontarono di aver visto il Signore risorto, Tommaso espresse il suo scetticismo, dichiarando che non avrebbe creduto finché non avesse visto e toccato con le sue mani le ferite di Gesù.

Otto giorni dopo, Gesù si presentò nuovamente agli apostoli, questa volta anche in presenza di Tommaso. Rivolgendosi proprio a lui, lo invitò a toccare le sue ferite e a non essere più incredulo, ma fedele. Tommaso, sopraffatto dalla gioia e dalla meraviglia, esclamò: “Mio Signore e mio Dio!”. Gesù allora pronunciò le celebri parole: “Hai creduto perché hai visto; beati coloro che crederanno senza vedere”.

Dopo l’ascensione di Gesù e la discesa dello Spirito Santo, gli apostoli si dispersero per il mondo per diffondere il Vangelo. A Tommaso fu affidata la missione di evangelizzare i popoli dell’Oriente, in particolare Persiani, Medi e Indiani. Secondo la tradizione, durante il suo apostolato in India, Tommaso convertì numerose persone e fondò diverse comunità cristiane. A Calamina, subì il martirio per mano di un re idolatra che lo condannò a morte per mezzo di una lancia.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Dato di Ravenna
  • Sant’ Eliodoro
  • Sant’ Anatolio di Laodicea
  • San Germano di Man
  • San Leone II
  • San Raymond Gayrard
  • Sant’ Anatolio di Costantinopoli

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com