Il Santo del Giorno – Santissimo Nome di Gesù (3 gennaio)

Santissimo Nome di Gesù è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 3 gennaio

Il Santo del Giorno - Santissimo Nome di Gesù (3 gennaio)

Info sul Santo: Santissimo Nome di Gesù

Il Santissimo Nome di Gesù è il nome di Gesù Cristo, il Figlio di Dio, che è stato incarnato come uomo e ha vissuto sulla terra come il Salvatore del mondo. Il Santissimo Nome di Gesù è menzionato in diverse parti della Bibbia, sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento.

Nel Vecchio Testamento
Il nome “Gesù” è menzionato per la prima volta nell’Antico Testamento nel libro del Genesi, quando Abramo riceve la promessa che Dio avrebbe dato alla sua discendenza un Messia che sarebbe stato chiamato “Gesù”.

Nel libro di Isaia, il profeta Isaia predice la venuta di un Messia che avrebbe portato la salvezza al mondo. Questo Messia è chiamato “Emmanuele”, che significa “Dio con noi”.

Nel Nuovo Testamento
Nel Nuovo Testamento, il nome “Gesù” è usato per riferirsi a Gesù Cristo, il Figlio di Dio. Gesù è spesso chiamato con il titolo di “Cristo”, che significa “Unto” o “Messia” in ebraico.

Il Santissimo Nome di Gesù è menzionato in numerosi passi del Nuovo Testamento, tra cui:
Il libro del Matteo, dove Gesù viene chiamato “Gesù Cristo, il Figlio di Dio”.
Il libro del Marco, dove Gesù viene chiamato “Gesù di Nazaret, il Cristo”.
Il libro del Luca, dove Gesù viene chiamato “Gesù il Nazareno, il Cristo di Dio”.
Il libro del Giovanni, dove Gesù viene chiamato “Gesù Cristo, il Figlio di Dio vivente”.

La devozione al Santissimo Nome di Gesù
La devozione al Santissimo Nome di Gesù è una pratica religiosa che è stata praticata dai cristiani di tutto il mondo per secoli. Questa devozione si basa sulla convinzione che il Santissimo Nome di Gesù è pieno di potere e grazia.

La devozione al Santissimo Nome di Gesù può essere espressa in diversi modi, tra cui:
La preghiera al Santissimo Nome di Gesù.
L’uso del Santissimo Nome di Gesù come invocazione.
La venerazione del Santissimo Nome di Gesù.

Il significato del Santissimo Nome di Gesù
Il Santissimo Nome di Gesù ha un significato profondo per i cristiani. Il nome “Gesù” significa “Dio salva”. Questo nome ricorda ai cristiani che Gesù è il Salvatore del mondo, che ha offerto la sua vita per la redenzione dell’umanità.

Il Santissimo Nome di Gesù è anche un segno di amore e misericordia. Gesù ha detto ai suoi discepoli: “In qualunque luogo invocate il mio nome, io verrò a voi e vi benedirò” (Luca 11:28).

La devozione al Santissimo Nome di Gesù è un modo per i cristiani di esprimere la loro fede in Gesù Cristo e per invocare la sua benedizione sulla loro vita.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Antero
  • San Daniele di Padova
  • San Fiorenzo di Vienne
  • Santa Genoveffa (Geneviève) di Parigi
  • Santa Imbenia
  • San Kuriakose Elias Chavara (Ciriaco della Sacra Famiglia)
  • Santi Senesio e Teopompo
  • San Pietro Balsamo
  • San Luciano di Lentini

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com