Santa Caterina da Siena è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 29 aprile
Info sul Santo: Santa Caterina da Siena
Caterina da Siena nacque nel 1347 in una famiglia agiata della città di Siena. Fin da piccola, si distinse per la sua profonda spiritualità e per un amore ardente verso Dio. Già a sette anni, dimostrò una devozione straordinaria e a otto anni fece voto di verginità, consacrando la sua vita a Cristo.
Caterina abbracciò una vita austera, ritirandosi nella sua abitazione e dedicandosi alla preghiera costante e alla mortificazione del corpo attraverso digiuni e flagellazioni. La sua fede incrollabile non vacillò mai, neanche di fronte alle ingiurie e alle umiliazioni che dovette subire.
Entrò a far parte della Congregazione delle Terziarie Domenicane e, per tre anni, osservò un rigoroso silenzio, immersa in una profonda contemplazione mistica. La sua fama di santità si diffuse rapidamente, attirando a lei numerose persone in cerca di guida spirituale.
Caterina affrontò con grande forza d’animo le sofferenze fisiche e morali della sua vita, offrendole a Dio come sacrificio per la salvezza delle anime. Il suo cuore era pieno di un amore incondizionato per il prossimo, che la spingeva a perdonare anche coloro che la ferivano e a prendersi cura di loro con amorevole dedizione.
Nonostante la sua vita contemplativa, Caterina non si isolò dal mondo. Scrisse numerosi testi ascetici e mistici, tra cui le famose “Lettere”, in cui esortava alla pace, alla riforma della Chiesa e alla conversione dei peccatori. La sua influenza si estese anche alla sfera politica, dove si adoperò per riconciliare città nemiche e per ricondurre il Papa da Avignone a Roma.
La sua santità fu riconosciuta anche da doni mistici straordinari, come le stimmate e le numerose visioni. Morì il 29 aprile 1380, lasciando un’eredità spirituale immensa. Pio XII la proclamò Patrona Principale d’Italia nel 1939, a testimonianza del suo profondo impatto sulla storia e sulla cultura italiana.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- San Cristino
- San Severo di Napoli
- San Torpete (Torpè o Tropez)
- Sant’ Ugo di Cluny
- Sant’ Acardo di San Vittore
- Sant’ Antonio Kim Song-u
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.