Il Santo del Giorno – Santi Simone e Giuda (28 ottobre)

Santi Simone e Giuda è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 28 ottobre

Il Santo del Giorno - Santi Simone e Giuda (28 ottobre)

Info sul Santo: Santi Simone e Giuda

San Simone e San Giuda Taddeo sono due degli Apostoli di Gesù, noti per il loro impegno nella diffusione del cristianesimo.

**San Simone** è conosciuto anche come “Cananeo” o “Zelota” per distinguerlo da Simon Pietro. Nacque in Palestina e, secondo la tradizione, era parente di Gesù. Dopo essere stato scelto da Gesù come uno dei suoi dodici Apostoli, Simone mostrò un forte zelo per la fede e si distinse per la sua indignazione contro coloro che disonoravano la religione.

Dopo la Pentecoste, ricevette lo Spirito Santo e iniziò a predicare il Vangelo in diverse regioni, tra cui l’Egitto e la Mauritania. Insieme a San Giuda Taddeo, si recò in Persia, dove affrontò persecuzioni da parte dei sacerdoti idolatri. Entrambi furono arrestati e subirono torture. Simone fu crocifisso e si ritiene che le sue reliquie siano conservate nella Basilica di San Pietro a Roma.

**San Giuda Taddeo**, noto per distinguerlo dal traditore Giuda Iscariota, era parente di Gesù, figlio di Cleofa e Maria. Dopo la discesa dello Spirito Santo, si dedicò alla predicazione in varie regioni, tra cui le Indie, la Samaria e soprattutto la Mesopotamia. Nel 62 d.C., tornò a Gerusalemme prima di trasferirsi in Persia, dove convertì numerosi pagani, inclusa l’intera famiglia reale.

Giuda scrisse una lettera indirizzata alle chiese dell’Oriente per esortare i fedeli a rimanere saldi nella fede e a difendersi dalle eresie. La lettera sottolinea l’importanza della carità e della misericordia.

Simone e Giuda furono martirizzati in Persia dopo aver rifiutato di sacrificare agli idoli. Secondo la tradizione, furono lapidati e colpiti con mazze. Le loro reliquie sono venerate nella Basilica di San Pietro.

La festa di San Simone e San Giuda Taddeo è celebrata il 28 ottobre. Entrambi sono considerati patroni dei casi disperati e sono venerati per il loro coraggio nel diffondere il Vangelo nonostante le avversità.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Santa Cirilla di Roma
  • San Cirillo
  • San Diomede il Giovane
  • Sant’ Elio di Lione
  • San Fedele di Como
  • San Ferruccio di Magonza
  • San Francesco Diaz del Rincòn
  • San Melchiorre
  • San Rodrigo Aguilar Aleman
  • San Francisco Serrano Frías
  • San Silvio
  • Santi Vincenzo, Sabina e Cristeta

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com