Il Santo del Giorno – San Giacomo della Marca (28 novembre)

Per ogni giorno dell’anno esistono Santi che sono, per tradizione, più “importanti” di altri. Oggi si festeggia San Giacomo della Marca (28 novembre)

Il Santo del Giorno - San Giacomo della Marca (28 novembre)

Info sul Santo: San Giacomo della Marca

San Giacomo della Marca, al secolo Domenico Gangala, nacque a Monteprandone, provincia di Ascoli Piceno, il 25 luglio 1394.

Da giovane studiò in varie città delle Marche e dell’Umbria e fu maestro di scuola. A vent’anni, preso dalla bellezza dell’ideale francescano, abbandonò il mondo ed entrò in religione. Il suo primo maestro fu San Bernardino da Siena, che lo influenzò profondamente.

San Giacomo fu un predicatore instancabile. Girò l’Europa e specialmente l’Italia, l’Ungheria, l’Austria, la Boemia e in alcuni paesi fondò pure dei conventi. Ovunque predicò e combatté eresie, sempre obbediente alla volontà del Pontefice, che lo spostava da una regione all’altra.

Fu un grande combattente contro l’eresia dei Fraticelli, che negavano l’autorità del Papa. In Italia, predicò quaresime, illustrò concili e congressi con la sua presenza e l’autorità della sua parola.

A Napoli, dove era andato per venerare il suo amato maestro San Bernardino, ottenne sulla pubblica piazza una sessantina di miracoli. Rimase nascosto per ordine del Vescovo, il quale temeva gli eccessi della folla entusiasta.

Morì a Napoli il 28 novembre 1476. Fu beatificato da Urbano VIII nel 1624 e canonizzato da Benedetto XIII nel 1726.

San Giacomo è venerato come patrono dei predicatori, degli studenti e dei viaggiatori.

Le sue virtù
San Giacomo era un uomo di grande fede, carità e umiltà. Era un predicatore appassionato, che sapeva affascinare le folle con la sua parola. Era anche un uomo di grande austerità, che viveva in povertà e penitenza.

I suoi miracoli
San Giacomo è considerato un santo taumaturgo, perché operò numerosi miracoli durante la sua vita. Tra questi, spiccano la guarigione di un cieco, la resurrezione di un morto e la conversione di molti eretici.

I suoi insegnamenti
San Giacomo è un esempio di vita cristiana virtuosa. I suoi insegnamenti sono ancora attuali e possono essere di grande aiuto per tutti coloro che vogliono seguire Gesù Cristo.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Santa Fausta Romana
  • San Sostene da Corinto
  • Santo Stefano il Giovane
  • Santa Teodora di Rossano

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com