Santa Valeria di Milano è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 28 aprile
Info sul Santo: Santa Valeria di Milano
Santa Valeria visse nel III secolo d.C. a Milano, in un’epoca segnata da persecuzioni contro i cristiani. Era la moglie di San Vitale, un ufficiale dell’esercito romano che si era convertito alla fede cristiana. La loro unione fu caratterizzata da un profondo amore reciproco e da una forte devozione verso Dio.
Quando la persecuzione dei cristiani si intensificò, San Vitale fu catturato e imprigionato per la sua fede. Valeria, con coraggio e determinazione, si recò in carcere per sostenerlo e incoraggiarlo. Insieme affrontarono le torture e le minacce con incrollabile fermezza, rifiutando di abiurare la loro fede.
Nonostante i loro sforzi, San Vitale fu condannato a morte e martirizzato a Ravenna. Valeria, addolorata ma non piegata dal dolore, cercò di recuperare il corpo del marito per dargli una degna sepoltura. Tuttavia, i cristiani di Ravenna, temendo ulteriori persecuzioni, le impedirono di portare via la salma.
Con il cuore spezzato, Valeria decise di recarsi a Milano, dove risiedeva la sua famiglia. Durante il viaggio, si imbatté in un gruppo di contadini pagani che la costrinsero a scegliere tra abiurare la sua fede e fare sacrifici agli dei. Valeria, con incrollabile fermezza, rifiutò di rinnegare la sua fede in Cristo. Di fronte alla sua irremovibile devozione, i contadini la percossero a morte, facendola morire martire.
Nonostante la sua tragica fine, Santa Valeria è ricordata come un esempio luminoso di fede incrollabile e di coraggio di fronte alle persecuzioni. La sua storia ci ispira a rimanere saldi nella nostra fede, anche di fronte alle difficoltà e alle prove. La sua figura è raffigurata nei mosaici di Sant’Apollinare Nuovo a Ravenna, insieme al marito Vitale e ai figli Protasio e Gervasio, anch’essi martirizzati per la loro fede.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Santa Gianna Beretta Molla
- San Luigi Maria (Louis-Marie) Grignion de Montfort
- San Panfilo di Sulmona
- San Pietro (Pierre-Louis-Marie) Chanel
- San Primiano di Larino
- Santi Massimo, Dada e Quintiliano
- Sant’ Ursicino di Ravenna
- San Vitale di Milano
- Sant’ Afrodisio di Béziers
- Sant’ Artemio di Sens
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.