Il Santo del Giorno – Sant’Agostino (28 agosto)

Sant’Agostino è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 28 agosto

Il Santo del Giorno - Sant'Agostino (28 agosto)

Info sul Santo: Sant’Agostino

Sant’Agostino, uno dei più grandi pensatori e teologi della Chiesa, nacque a Tagaste, nell’attuale Algeria, nel 354 d.C. Figlio di un padre pagano e di una madre cristiana profondamente devota, Agostino fu fin da giovane attratto dalle grandi domande sulla vita e sul senso dell’esistenza.

La sua gioventù fu tumultuosa e segnata da una continua ricerca della felicità. A Cartagine, dove si trasferì per studiare retorica, si lasciò sedurre dai piaceri mondani e dalle dottrine manichee, che promettevano una liberazione dal male attraverso la conoscenza segreta. Tuttavia, queste esperienze non riuscirono a colmare il vuoto interiore che lo tormentava.

A Milano, l’incontro con le opere di Sant’Ambrogio e una profonda crisi spirituale lo condussero alla conversione. La celebre frase “Togli e leggi” lo spinse ad aprire casualmente una lettera di San Paolo e a trovare in quelle parole la risposta alle sue inquietudini.

Battezzato da Sant’Ambrogio, Agostino decise di consacrare la sua vita a Dio. Tornato in Africa, fu ordinato sacerdote e poi vescovo di Ippona. Da quel momento in poi, dedicò tutte le sue energie alla predicazione del Vangelo, alla difesa della fede e alla stesura di numerose opere teologiche.

L’opera di Sant’Agostino è vastissima e tocca molteplici temi: la natura del male, la grazia divina, la libertà umana, la Trinità, la Chiesa. Tra le sue opere più famose ricordiamo “Le Confessioni”, un’autobiografia spirituale che ripercorre il suo cammino di conversione, e “La Città di Dio”, una monumentale trattazione filosofico-teologica che affronta il problema del male e della storia.

Agostino fu un grande polemista e difensore della fede cattolica. Combatte le eresie del suo tempo, come il manicheismo, l’arianesimo e il pelagianesimo, e contribuisce a definire i dogmi fondamentali della Chiesa.

L’eredità di Sant’Agostino è immensa. Le sue opere hanno influenzato profondamente il pensiero cristiano occidentale e continuano a essere studiate e discusse ancora oggi. La sua teologia della grazia, in particolare, ha segnato profondamente la spiritualità occidentale.

Sant’Agostino è considerato uno dei più grandi pensatori di tutti i tempi. La sua capacità di coniugare la fede cristiana con la filosofia classica lo rende un punto di riferimento per chiunque sia interessato alla riflessione teologica e filosofica.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Adelina (o Adelinda) di Poulangy
  • Sant’ Alessandro I di Costantinopoli
  • San Viviano (Bibiano) di Saintes
  • Sant’ Ermete
  • Santa Gioacchina de Vedruna
  • San Giuliano di Brioude
  • San Junípero (Ginepro) Serra Ferrer
  • San Mosè l’Etiope (o di Scete)
  • San Restituto di Cartagine
  • San Vicinio di Sarsina
  • Santi Luigi Martin e Maria Zelia Guerin
  • Sant’ Edmund Arrowsmith

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com