Il Santo del Giorno – Beata Vergine della Medaglia Miracolosa (27 novembre)

Per ogni giorno dell’anno esistono Santi che sono, per tradizione, più “importanti” di altri. Oggi si festeggia Beata Vergine della Medaglia Miracolosa (27 novembre)

Il Santo del Giorno - Beata Vergine della Medaglia Miracolosa (27 novembre)

Info sul Santo: Beata Vergine della Medaglia Miracolosa

La Medaglia Miracolosa è una medaglia devozionale cattolica che rappresenta l’Immacolata Concezione. Fu commissionata dalla Vergine Maria a Santa Caterina Labourè, una giovane religiosa francese, in una serie di apparizioni che ebbero luogo a Parigi tra il 1830 e il 1831.

Le apparizioni
Le apparizioni della Vergine Maria a Santa Caterina Labourè iniziarono il 27 novembre 1830, giorno in cui la Chiesa celebra l’Immacolata Concezione. La Santa, mentre si trovava nella cappella della sua congregazione, vide la Vergine Maria vestita di bianco, con un manto azzurro. La Vergine teneva tra le mani il mondo e lo stringeva al petto.

Intorno all’immagine della Vergine, Santa Caterina vide una scritta: “O Maria concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a voi”. Poi la cornice ruotò su se stessa e apparve la lettera M sormontata da una croce e, sotto, due cuori: quello di Gesù circondato dalla corona di spine, l’altro di Maria trafitto da una spada.

La Vergine Maria parlò a Santa Caterina e le chiese di far coniare una medaglia su questo modello. La Santa obbedì e la medaglia fu coniata per la prima volta nel 1832.

Le grazie
La Medaglia Miracolosa è stata associata a numerose grazie e miracoli. Durante l’epidemia di colera che colpì Parigi nel 1832, molte persone che portarono la medaglia furono guarite dalla malattia.

Nel corso degli anni, la Medaglia Miracolosa ha continuato a essere fonte di grazie e di conversioni. È una delle medaglie devozionali più popolari al mondo e viene indossata da milioni di persone in tutto il mondo.

La festa della Medaglia Miracolosa
La festa della Medaglia Miracolosa è celebrata il 27 novembre, giorno della prima apparizione della Vergine Maria a Santa Caterina Labourè. In questa giornata, i fedeli si riuniscono per celebrare la medaglia e per invocare la protezione della Vergine Maria.

La preghiera alla Medaglia Miracolosa
La preghiera alla Medaglia Miracolosa è una delle preghiere più popolari alla Vergine Maria. È una preghiera di supplica e di intercessione, che chiede alla Vergine Maria di intercedere per noi presso Dio.

La preghiera recita:
O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te.

Storia di Santa Caterina Labourè
Santa Caterina Labourè nacque a Fain-lès-Moutiers, in Francia, il 2 maggio 1806. Entrò in convento all’età di 19 anni e fu ordinata suora nel 1830.

Santa Caterina è nota per le sue apparizioni della Vergine Maria, che le chiese di far coniare la Medaglia Miracolosa. La Santa è morta il 31 dicembre 1876 ed è stata canonizzata da Papa Pio XII nel 1947.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Ausilio di Antiochia
  • Santa Bililde
  • Sant’ Eusicio (o Eusizio)
  • Santi Facondo e Primitivo
  • San Giacomo l’Interciso (Giacomo il Persiano)
  • San Giovanni Vincenzo
  • San Gustavo di Rhuys
  • San Teodosio di Turnovo
  • San Valeriano di Aquileia
  • San Virgilio di Salisburgo (o Vigilio)
  • San Zefiro

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com