Il Santo del Giorno – San Ruperto (27 marzo)

San Ruperto è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 27 marzo

Il Santo del Giorno - San Ruperto (27 marzo)

Info sul Santo: San Ruperto

San Ruperto nacque alla fine del VII secolo da una nobile famiglia irlandese imparentata con i Merovingi. Ricevette un’educazione monastica, che improntò la sua vita di fede e di impegno apostolico.

Spinto da un ardente zelo missionario, Ruperto si dedicò all’evangelizzazione della Baviera, all’epoca ancora terra di idolatra. Con la sua predicazione e il suo esempio di vita cristiana, egli contribuì a convertire molti pagani alla fede in Cristo.

Nel 700 circa, Ruperto fu nominato primo vescovo di Salisburgo, città che divenne il centro della sua attività missionaria. Egli promosse la costruzione di chiese e monasteri, favorendo la crescita della comunità cristiana locale.

Oltre al suo impegno religioso, Ruperto si dedicò anche allo sviluppo economico e sociale di Salisburgo. In particolare, promosse l’estrazione del sale dalle miniere delle vicine montagne, attività che contribuì alla prosperità della città.

In seguito, Ruperto fu nominato vescovo di Worms e poi di Ratisbona, continuando la sua opera di evangelizzazione e di governo pastorale.

Ruperto fondò un monastero attorno al quale si sviluppò la città di Salisburgo, il cui nome in tedesco significa “borgo del sale”. Il monastero divenne un importante centro di cultura e di spiritualità, irradiando la luce del Vangelo in tutta la regione.

San Ruperto morì il 27 marzo 718. Le sue reliquie sono oggi venerate nella cattedrale di Salisburgo, dove la sua memoria è ancora viva e sentita.

San Ruperto è ricordato come un vescovo missionario e costruttore, che ha dedicato la sua vita all’evangelizzazione e al servizio del popolo di Dio. La sua opera ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa e della città di Salisburgo.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Alessandro di Drizipara
  • Sant’ Augusta di Serravalle
  • Sant’ Aimone di Halberstadt
  • San Matteo di Beauvais

  • Santi Fileto e Lidia

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com