Il Santo del Giorno – San Gabriele dell’Addolorata (27 febbraio)

San Gabriele dell’Addolorata è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 27 febbraio

Il Santo del Giorno - San Gabriele dell'Addolorata (27 febbraio)

Info sul Santo: San Gabriele dell’Addolorata

Francesco Possenti nacque ad Assisi il 1° marzo 1838 da una nobile famiglia. Ricevette un’educazione cristiana che influenzò la sua vocazione religiosa. Era un giovane elegante e attento alla cura del suo aspetto, tanto da irritarsi se i suoi abiti non erano perfetti. Questo carattere, incline all’impazienza, causava talvolta dispiaceri ai suoi familiari. Studiò fino a 17 anni. La morte della madre nel 1855 lo segnò profondamente e lo spinse a cercare la consolazione nella religione.

Entrò nella Congregazione della Passione di Gesù Cristo, fondata da San Paolo della Croce, assumendo il nome di Gabriele dell’Addolorata in segno della sua devozione alla Madonna Addolorata. Abbandonò la vanità e l’eleganza mondana per abbracciare una vita di penitenza e preghiera.

Condusse una vita umile e silenziosa, senza compiere miracoli. Si dedicò alla preghiera, alla mortificazione, all’obbedienza, allo studio, alla meditazione e all’esame di coscienza. La sua vita era caratterizzata dall’umiltà e da una singolare devozione alla Vergine Maria. Compose un “inno” a Maria, chiamato “simbolo di Maria”, che portava con sé come segno del suo amore. Promosse la devozione mariana tra i confratelli e i familiari, scrivendo loro lettere piene di saggezza e affetto.

Per dimostrare il suo amore per la Vergine, desiderava imprimere il suo nome sul petto con caratteri di fuoco. Non gli fu permesso, ma conservò il suo amore per Maria nel suo cuore.

Morì il 27 febbraio 1862, all’età di 24 anni, conservando l’innocenza battesimale.

San Gabriele dell’Addolorata è un esempio di:
Giovane santo: Un giovane che ha dedicato la sua vita a Dio in modo radicale.
Devoto alla Madonna: Un modello di amore e fedeltà alla Vergine Maria.
Testimone di santità: Un esempio di vita umile, silenziosa e penitente.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Baldomero di Lione
  • Sant’ Euno (Cronione) di Alessandria
  • San Giovanni di Gorze
  • San Giuliano di Alessandria
  • Sant’ Onorina di Graville
  • San Luca di Messina
  • Sant’ Anna Line (Alice Higham)

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com