Il Santo del Giorno – San Folco Scotti (26 ottobre)

San Folco Scotti è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 26 ottobre

Il Santo del Giorno - San Folco Scotti (26 ottobre)

Info sul Santo: San Folco Scotti

San Giovanni da Capestrano, noto anche come Fulco Scotti, nacque il 24 giugno 1386 a Capestrano, in Abruzzo, da una madre della famiglia D’Amico e da un padre tedesco. Fin da giovane, mostrò una grande intelligenza e intraprendenza, studiando a Perugia dove si laureò in giurisprudenza. Dopo aver esercitato come giudice, divenne un brillante predicatore e un tenace diplomatico.

Nel 1412, Giovanni entrò nell’Ordine dei Frati Minori e si dedicò alla predicazione. Fu nominato inquisitore contro le eresie e lavorò per combattere la setta dei Fraticelli. La sua opera di evangelizzazione lo portò a viaggiare in tutta Italia e oltre, dove si guadagnò la reputazione di pacificatore.

Nel 1456, durante un periodo di tensioni tra i cristiani e i turchi, Giovanni fu chiamato a guidare una crociata. Riuscì a radunare un esercito di circa 70.000 uomini e partecipò alla battaglia di Belgrado, dove le forze cristiane ottennero una significativa vittoria contro l’esercito turco.

Dopo la battaglia, Giovanni continuò il suo ministero, dedicandosi alla riforma della Chiesa e alla promozione della fede cristiana. Morì il 23 ottobre 1456 a Ilock, in Serbia, dopo aver contratto la peste. La sua morte avvenne mentre stava esortando i principi a mantenere la giustizia e difendere la religione.

Le sue spoglie furono inizialmente sepolte a Ilock, ma successivamente furono trasferite a Capestrano. Giovanni da Capestrano fu canonizzato nel 1690 da Papa Alessandro VIII. La sua festa è celebrata il 23 ottobre.

È considerato patrono dei cappellani militari e ha avuto un impatto significativo nella storia della Chiesa cattolica per il suo impegno nella predicazione e nella lotta contro le eresie. La sua figura è ricordata anche per il suo coraggio nella difesa della fede cristiana in tempi difficili.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Alfredo il Grande
  • San Gaudioso (Gaudino) di Salerno
  • San Sigebaldo di Metz
  • San Cedda
  • Sant’ Orsa
  • Sant’ Amando di Strasburgo
  • San Rustico di Narbona

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com