Il Santo del Giorno – Santo Stefano (26 dicembre)

Santo Stefano è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 26 dicembre

Il Santo del Giorno - Santo Stefano (26 dicembre)

Info sul Santo: Santo Stefano

Santo Stefano è stato uno dei primi martiri cristiani, venerato come santo dalla Chiesa cattolica e da altre confessioni cristiane. La sua storia è narrata nel libro degli Atti degli Apostoli.

Stefano era un diacono della Chiesa cristiana di Gerusalemme, e fu scelto dagli apostoli per aiutare i poveri e i bisognosi. Era un uomo di grande fede e di profonda conoscenza della Bibbia.

Un giorno, Stefano fu convocato davanti al Sinedrio, il tribunale giudaico, per rispondere a delle accuse di blasfemia. Stefano difese con passione la sua fede, e denunciò i membri del Sinedrio per la loro opposizione al messaggio di Gesù Cristo.

I membri del Sinedrio furono così arrabbiati dalle parole di Stefano che lo accusarono di blasfemia e lo condannarono a morte. Stefano fu lapidato, e morì pronunciando parole di perdono per i suoi carnefici.

La morte di Stefano fu un evento di grande importanza per la storia del cristianesimo. Fu il primo cristiano ad essere ucciso per la sua fede, e la sua morte divenne un esempio per tutti i cristiani che sarebbero venuti dopo di lui.

Santo Stefano, il patrono dei muratori e dei lapidari
Santo Stefano è considerato il patrono dei muratori e dei lapidari. Questo perché, secondo la tradizione, fu un muratore di professione. Inoltre, fu ucciso con delle pietre, che sono il materiale principale utilizzato dai muratori e dai lapidari.

Santo Stefano è spesso rappresentato nell’iconografia cristiana con una pietra in mano o accanto a lui, a simboleggiare il modo in cui è stato ucciso.

Santo Stefano, il protomartire cristiano
Santo Stefano è anche considerato il protomartire cristiano, ovvero il primo cristiano ad essere stato ucciso per la sua fede. La sua morte è un segno della persecuzione che i cristiani hanno subito nel corso dei secoli.

La storia di Santo Stefano è un messaggio di speranza per tutti i cristiani che sono perseguitati per la loro fede. Essa ci ricorda che la fede in Gesù Cristo è più forte della morte, e che il martirio è un modo per testimoniare la propria fede.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Dionigi (o Dionisio)
  • Sant’ Eutimio di Sardi
  • Sant’ Evaristo di Costantinopoli
  • Santa Vincenza María López y Vicuña
  • San Zosimo

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com