Il Santo del Giorno – San Cleofa (25 settembre)

San Cleofa è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 25 settembre

Il Santo del Giorno - San Pacifico da San Cleofa (25 settembre)

Info sul Santo: San Cleofa

San Cleofa, un discepolo di Gesù, è noto principalmente per il suo incontro con il Risorto durante il viaggio verso Emmaus, un episodio narrato nel Vangelo di Luca. Secondo il racconto, nel giorno della Resurrezione, Cleofa e un altro discepolo di nome Alfeo stavano tornando da Gerusalemme a Emmaus.

Durante il loro viaggio, Gesù si unì a loro, ma all’inizio non lo riconobbero. Cleofa, esprimendo delusione, disse a Gesù: “Noi speravamo che fosse lui a liberare Israele; con tutto ciò sono passati tre giorni da quando queste cose sono accadute.” Queste parole riflettevano la tristezza dei discepoli dopo la morte di Gesù, poiché avevano sperato che fosse lui il Messia liberatore.

Gesù iniziò a spiegare loro le Scritture, mostrando come le profezie dell’Antico Testamento si riferissero a lui come al Messia. Quando si avvicinarono al villaggio di Emmaus, Gesù fece come se volesse continuare il viaggio, ma i due discepoli lo pregavano di rimanere con loro perché stava facendo buio.

Quando Gesù accettò e si sedette a tavola con loro, prese il pane, pronunciò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Fu in questo gesto che Cleofa e Alfeo riconobbero Gesù come il Risorto. Tuttavia, appena lo riconobbero, Gesù sparì dalla loro vista.

Questo incontro con il Risorto a Emmaus è un importante episodio nel cristianesimo e simboleggia la presenza di Gesù tra i suoi discepoli anche dopo la sua morte e risurrezione. San Cleofa è venerato come uno dei primi testimoni della Resurrezione di Gesù e della sua presenza reale nell’Eucaristia, simboleggiata dal gesto di spezzare il pane.

La festa di San Cleofa è celebrata il 25 ottobre nella tradizione cristiana. La sua figura rappresenta la fede e la perseveranza dei discepoli nel riconoscere e testimoniare la presenza di Cristo risorto.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Anacario
  • Sant’ Aurelia
  • San Firmino di Amiens
  • Santa Neomisia
  • San Sergio di Radonez (Sergej Radonežskij)
  • Santa Ketevan

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com