San Marco è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 25 aprile
Info sul Santo: San Marco
Nato a Cirene, in Libia, San Marco era cugino di San Barnaba e destinato a diventare uno degli strumenti più potenti di Dio per diffondere la Parola del Vangelo. Convertito alla fede cristiana da San Pietro dopo la risurrezione di Gesù, Marco si unì all’apostolo nei suoi viaggi, diventando suo fedele discepolo e collaboratore. A Roma, sotto la guida di Pietro, Marco compose il suo Vangelo, basandolo sugli insegnamenti e sulle esperienze vissute al fianco di Gesù.
Il Vangelo secondo Marco, soprannominato “il Vangelo del Leone” per la sua enfasi sulla regalità e sul potere di Gesù, si distingue per la sua immediatezza e il suo stile vivace. Marco racconta la vita di Gesù come un’azione eroica, ricca di miracoli e prodigi che manifestano la natura divina del Messia. Il suo Vangelo è un invito ad accogliere la potenza salvifica di Dio e a seguirlo con coraggio e determinazione.
Dopo la morte di San Pietro, Marco fu inviato in Egitto da San Barnaba per predicare il Vangelo. Ad Alessandria, fondò una fiorente comunità cristiana che divenne la celebre Chiesa Alessandrina, culla di grandi santi e teologi come San Atanasio, Sant’Antonio Abate e Santa Caterina d’Alessandria. Marco guidò la sua Chiesa con zelo e saggezza, diventando un modello di santità e un punto di riferimento per i fedeli.
Dopo una vita dedicata alla predicazione del Vangelo e al servizio della sua comunità, San Marco affrontò il martirio. Legato a una fune e trascinato per le strade di Alessandria, il 25 aprile dell’anno 68 raggiunse la gloria eterna. Le sue reliquie furono trasportate a Venezia, dove sono custodite nella Basilica a lui dedicata e venerate con grande devozione.
San Marco rimane un esempio luminoso di fede, di dedizione e di coraggio. Il suo Vangelo continua a ispirare i cristiani di tutto il mondo, invitandoli a riconoscere la potenza salvifica di Gesù Cristo e a seguirlo con gioia e speranza.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Santa Callista
- San Febadio di Agen
- Sant’ Ermogene
- Sant’ Evodio
- Santa Franca di Piacenza
- San Giovanni Battista Piamarta
- San Pedro de San José de Bethencourt (Pietro di S. Giuseppe)
- Sant’ Erminio di Lobbes
- Sant’ Aniano di Alessandria
- San Clarenzio di Vienne
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.