Il Santo del Giorno – Santa Maria Ausiliatrice (24 maggio)

Santa Maria Ausiliatrice è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 24 maggio

Il Santo del Giorno - Santa Maria Ausiliatrice (24 maggio)

Info sul Santo: Santa Maria Ausiliatrice

Il Santo celebrato oggi è la Vergine Maria sotto il titolo di Maria Ausiliatrice dei Cristiani. Nel mese di maggio, dedicato a Maria, la Chiesa celebra questo titolo dolce e caro che si riferisce all’aiuto che Maria offre ai cristiani.

La festa di Maria Ausiliatrice ha una storia significativa legata a due Papi. Il primo è San Pio V, che nel 1571 guidò la cristianità nella battaglia di Lepanto contro l’Impero ottomano. Maggio, il mese mariano per eccellenza, si arricchisce di una celebrazione speciale: la festa di Maria Ausiliatrice dei Cristiani. Questo titolo, carico di dolcezza e significato, riflette l’aiuto e la protezione che la Vergine Maria offre ai fedeli.

Le radici di questa devozione affondano nel XVI secolo, intrecciandosi con le vicende di due Papi: San Pio V e Pio VII. Il primo, Papa Pio V, guidò la cristianità alla vittoria nella battaglia di Lepanto contro l’Impero ottomano nel 1571. Durante lo scontro, ebbe una visione mistica in cui la Madonna annunciava il trionfo dei cristiani. In segno di riconoscenza, il Papa istituì la festa del Santo Rosario e aggiunse l’invocazione “Auxilium Christianorum” (Aiuto dei Cristiani) alle Litanie Lauretane.

Secoli dopo, Papa Pio VII si trovò prigioniero di Napoleone a Fontainebleau. Durante la sua detenzione, il Pontefice si affidò con fervore alla Madonna e, miracolosamente, il 24 maggio 1814, fu liberato e poté tornare a Roma. Per esprimere la sua profonda gratitudine, Pio VII incoronò solennemente l’immagine della Madonna della Misericordia a Savona il 10 maggio dell’anno successivo e istituì la festa di Maria Ausiliatrice da celebrarsi ogni 24 maggio, anniversario del suo ritorno a Roma.

Un altro tassello fondamentale di questa devozione si lega alla figura di San Giovanni Bosco. La tradizione narra che la Madonna gli apparve e gli indicò il luogo preciso dove desiderava fosse costruito un grande santuario in suo onore. In risposta a questa chiamata divina, San Giovanni Bosco fondò il Santuario di Maria Ausiliatrice, luogo dove, secondo i fedeli, la Vergine elargisce abbondanti grazie spirituali e celesti.

Il titolo di Maria Ausiliatrice dei Cristiani rappresenta l’ultima invocazione nelle Litanie Lauretane, riassumendo in sé tutti gli altri titoli mariani. Esso esprime la fiducia incrollabile che i fedeli ripongono nella materna protezione di Maria, la quale, come Ausiliatrice, offre conforto, sostegno e speranza in ogni circostanza della vita.

In un mondo spesso segnato da difficoltà e prove, Maria Ausiliatrice si erge come faro di luce e di speranza, invitandoci ad abbandonarci con fiducia al suo amorevole abbraccio e a ricercare in lei la forza e la serenità per affrontare ogni sfida. La sua festa, celebrata il 24 maggio, è un invito a rinnovare la nostra devozione mariana e ad affidarci con filiale abbandono alla sua materna intercessione.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Diocle
  • San Donaziano
  • Santi 38 Martiri di Filippopoli
  • San Rogaziano
  • San Vincenzo di Lerino
  • Santi Agostino Yi Kwang-hon, Agata Kim Agi e compagni
  • San Davide I di Scozia (David I MacMalcolm)
  • Santa Giovanna la Mirofora
  • San Simeone Stilita il Giovane

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com