San Delfino di Bordeaux è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 24 dicembre
Info sul Santo: San Delfino di Bordeaux
San Delfino è stato il primo vescovo di Bordeaux, in Francia, attestato con sicurezza. La sua episcopato, che si colloca negli ultimi venti anni del IV secolo, fu un periodo di grande importanza per la cristianizzazione della diocesi.
Delfino nacque in una famiglia cristiana di Bordeaux. Fin da giovane si distinse per la sua intelligenza e la sua profonda fede. Fu ordinato sacerdote e, in seguito, eletto vescovo di Bordeaux.
Durante il suo episcopato, Delfino si dedicò con grande impegno alla diffusione della fede cristiana. Fondò nuove chiese e scuole, e promosse l’attività missionaria. La sua opera fu particolarmente efficace nella regione di Bordeaux, dove la cristianizzazione era ancora in una fase iniziale.
Delfino fu anche un importante leader religioso. Partecipò al concilio di Saragozza del 380, che condannò l’eresia priscillianista. Questa eresia, che si diffuse in Gallia nel IV secolo, sosteneva la superiorità della fede sulla ragione e la possibilità di raggiungere la salvezza attraverso la pratica della magia.
La presenza di Delfino a Saragozza testimonia il suo prestigio all’interno della Chiesa cattolica. Il suo ruolo nella condanna dell’eresia priscillianista contribuì a rafforzare la sua posizione di leader religioso.
Nel 384, Delfino presiedette un concilio a Bordeaux che depose Istanzo, uno dei principali capi del movimento priscillianista. Istanzo fu condannato a morte e giustiziato.
Delfino morì nel 404. Fu canonizzato dalla Chiesa cattolica nel 1269.
La sua importanza
San Delfino è una figura importante nella storia della Chiesa cattolica. Il suo episcopato fu un periodo di grande espansione del cristianesimo in Aquitania. La sua opera missionaria e il suo impegno nella lotta all’eresia priscillianista contribuirono a rafforzare la posizione della Chiesa cattolica nella regione.
Delfino è anche un esempio di un uomo di fede e di profonda intelligenza. La sua vita e il suo insegnamento sono un’ispirazione per tutti coloro che cercano la verità e la bontà.
Alcuni dettagli aggiuntivi
Delfino era un uomo di grande cultura. Era un esperto di teologia e di diritto canonico.
Era anche un uomo di grande carità. Si dedicò con passione alla cura dei poveri e dei bisognosi.
La sua corrispondenza con Paolino di Nola è una preziosa fonte di informazioni sulla vita e sulla cultura del IV secolo.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Santi Adamo ed Eva – Protogenitori
- Santi Antenati di Gesù
- San Delfino di Bordeaux – Vescovo
- San Druso – Martire
- San Giacobbe – Patriarca biblico
- San Gregorio di Spoleto – Martire
- Sant’ Irmina (Irma) di Treviri – Vergine
- San Metrobio – Martire
- Santa Paola Elisabetta Cerioli – Vedova e fondatrice
- Santa Tarsilia (o Tarsilla) di Roma – Vergine
- Beate 6 monache mercedarie di Merriz
- Beato Bartolomeo Maria Dal Monte – Sacerdote e fondatore
- Beato Odoardo Focherini – Laico
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.