San Pio da Pietrelcina è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 23 settembre
Info sul Santo: San Pio da Pietrelcina
Francesco Forgione, noto come San Pio da Pietrelcina, nacque il 25 maggio 1887 a Pietrelcina, un piccolo paese nella provincia di Benevento, Italia. Era il quarto di sette figli di Maria Giuseppa e Orazio Forgione, contadini e pastori. Fin da giovane, Francesco mostrò una profonda sensibilità religiosa e cercava luoghi solitari per dedicarsi alla preghiera.
Nonostante le difficoltà economiche della sua famiglia, Francesco sentì la chiamata alla vita religiosa e desiderò diventare un frate. Fu ispirato dai frati cappuccini che incontrava durante la questua. Nel 1903, entrò nel convento dei cappuccini a Morcone, dove iniziò il suo percorso di preparazione alla vita religiosa e al sacerdozio.
La vita di padre Pio non fu priva di sofferenza. Fin dall’infanzia, soffrì di misteriose malattie che si intensificarono dopo il suo ingresso in convento. Nel 1910, dopo la sua ordinazione sacerdotale, ricevette le stimmate, ferite simili a quelle di Cristo sulla croce, come segno del suo profondo legame con la Passione di Gesù.
Padre Pio visse anche un periodo di isolamento e persecuzione da parte di alcune autorità ecclesiastiche che mettevano in dubbio l’autenticità delle sue stimmate. Subì restrizioni, tra cui il divieto di celebrare messa in pubblico e di confessare i fedeli. Nonostante queste prove, mantenne la pazienza e rifugiò nella preghiera.
Nel 1940, padre Pio fondò i “Gruppi di preghiera” per aiutare le persone a crescere nella fede e nella preghiera. Inoltre, contribuì alla creazione della “Casa Sollievo della Sofferenza,” un ospedale per i malati poveri che divenne uno dei più avanzati del Meridione italiano.
Padre Pio era noto per la sua capacità di leggere nei cuori delle persone e per le sue predizioni. Continuò ad attirare folle di devoti che cercavano la sua benedizione e il suo aiuto spirituale. Morì il 23 settembre 1968.
La sua canonizzazione avvenne il 16 giugno 2002, quando Papa Giovanni Paolo II lo proclamò santo. La sua eredità spirituale include la fondazione dei Gruppi di preghiera e della Casa Sollievo della Sofferenza, che continuano a servire come testimoni della sua devozione a Dio e al benessere degli altri.
La festa di San Pio da Pietrelcina è celebrata il 23 settembre. Per onorare la sua memoria, nel luglio 2004 fu inaugurata una nuova grande chiesa a San Giovanni Rotondo, progettata dall’architetto Renzo Piano.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- San Costanzo di Ancona
- Santi Cristoforo, Antonio e Giovanni
- Santa Elisabetta
- San Lino
- Santa Rebecca
- San Sosso (Sossio, Sosio) di Miseno
- Santa Tecla di Iconio
- Santa Ulpia Vittoria
- San Zaccaria
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.