Il Santo del Giorno – San Giovanni da Capestrano (23 ottobre)

San Giovanni da Capestrano è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 24 ottobre

Il Santo del Giorno - San Giovanni da Capestrano (23 ottobre)

Info sul Santo: San Giovanni da Capestrano

San Giovanni da Capestrano nacque il 24 giugno 1386 a Capestrano, in Abruzzo, da una madre della famiglia D’Amico e da un padre tedesco. Dopo aver completato gli studi a Perugia, si laureò in diritto e divenne un abile giurista. Lavorò come giudice e si distinse per la sua onestà e per le sue capacità diplomatiche.

Nel 1416, dopo un periodo di crisi personale e una profonda riflessione spirituale, decise di entrare nell’Ordine dei Frati Minori. Qui divenne discepolo di San Bernardino da Siena, da cui apprese l’importanza della predicazione e dell’amore per il nome di Gesù. Giovanni si dedicò alla riforma dei costumi e all’evangelizzazione, viaggiando in diverse regioni d’Italia.

Nel 1420, fu nominato inquisitore contro la setta eretica dei Fraticelli e, successivamente, contro gli Ebrei e i Saraceni. Partecipò attivamente al Concilio di Firenze nel 1439, dove lavorò per la riconciliazione tra le Chiese orientali e la Chiesa cattolica.

Nel 1456, Giovanni fu chiamato a predicare una crociata contro i Turchi. Riuscì a radunare circa 70.000 guerrieri cristiani e guidò le forze cristiane nella battaglia di Belgrado. La vittoria contro l’esercito turco, che contava circa 150.000 uomini, fu attribuita alla fervente predicazione di Giovanni e alla sua capacità di incitare i soldati a invocare il nome di Gesù.

Dopo la vittoria, Giovanni ricevette molte visite da principi e nobili che lo esortavano a mantenere la giustizia e difendere la religione. Purtroppo, contrasse la peste durante il suo viaggio di ritorno e morì il 23 ottobre 1456 a Ilock, vicino a Belgrado.

Le sue spoglie furono inizialmente sepolte a Ilock, ma successivamente furono trasferite a Capestrano. Giovanni da Capestrano fu canonizzato nel 1690 da Papa Alessandro VIII. La sua festa è celebrata il 23 ottobre.

San Giovanni da Capestrano è considerato un importante santo della Chiesa cattolica e un simbolo della lotta contro l’oppressione e l’ingiustizia. È anche patrono dei cappellani militari e viene ricordato per il suo coraggio nella difesa della fede cristiana.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Allucio di Campugliano in Valdinievole
  • San Severino Boezio (Anicio Manlio Torquato)
  • Sant’ Ignazio
  • San Romano di Rouen
  • San Severino di Colonia
  • San Vero di Salerno

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com