San Desiderio di Langres è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 23 maggio
Info sul Santo: San Desiderio di Langres
Oggi si commemora la memoria di due Santi omonimi, Desiderio, uniti dal nome ma distinti da epoche e vicende diverse. Le loro storie, sebbene separate da duecento anni, offrono un’intrigante coincidenza di martirio e impegno religioso.
Il primo Desiderio, Vescovo di Langres nel V secolo, si trovò ad affrontare l’invasione dei Vandali, una tribù ariana ostile al Cristianesimo ortodosso. Durante l’assedio della città, Desiderio, con eroico coraggio, cercò di proteggere il suo popolo dalle atrocità dei barbari. Intercedendo per i suoi cittadini, supplicò il capo vandalo in nome della fede comune. Tuttavia, la sua supplica cadde nel vuoto: il capo Vandalo, pur essendo cristiano eretico, ordinò l’esecuzione del Vescovo. Desiderio fu martirizzato e il suo sangue macchiò il Vangelo che portava con sé, divenendo un simbolo indelebile del suo sacrificio.
Il secondo Desiderio, Vescovo di Vienne nel VII secolo, si distinse per il suo zelo riformatore. Egli si batté con ardore per estirpare i costumi corrotti tra il clero e la nobiltà, condannando apertamente le loro azioni immorali. La sua predicazione audace gli procurò l’inimicizia dei potenti, che lo esiliarono su un’isola. Una volta reintegrato nella sua carica, Desiderio fu nuovamente arrestato e brutalmente lapidato durante il tragitto verso la prigione. La sua morte violenta lo consacrò martire, venerato in particolare nella città dove perse la vita, che in seguito prese il suo nome.
Questi due Santi Desiderio rappresentano solo una piccola parte degli omonimi ricordati nel Martirologio Romano. La diffusione del nome, sia nella forma italiana che in quella francese (Didier), ha lasciato un’impronta significativa nella toponomastica e nei nomi propri. Figure come lo scultore fiorentino Desiderio da Settignano testimoniano la persistenza di questo nome nel corso dei secoli.
Nonostante la fama dei due Desiderio di oggi sia legata principalmente alla Francia, tracce del loro culto si ritrovano anche in Italia, in città come Pistoia, Pozzuoli, Piacenza e Gignese. La loro memoria, seppur meno diffusa rispetto ai loro omonimi francesi, contribuisce ad arricchire il panorama della santità cristiana e a custodire il valore intrinseco del nome Desiderio, che racchiude in sé il duplice desiderio terreno e spirituale dell’uomo.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- San Doroteo
- Sant’ Eutizio di Norcia
- San Fiorenzo
- San Giovanni Battista de’ Rossi
- Sant’ Ilarione Jugskie
- Sant’ Efebo di Napoli
- San Guglielmo di Rochester
- San Guiberto di Gembloux
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.