Santa Brigida di Svezia è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 23 luglio
Info sul Santo: Santa Brigida di Svezia
Santa Brigida di Svezia fu una figura straordinaria che nacque da una famiglia nobile svedese e visse una vita segnata da una profonda devozione religiosa. La sua storia è ricca di eventi miracolosi e di un impegno costante verso la santità.
Fin dalla più tenera età, Brigida manifestò segni di una speciale predilezione divina. Rimase muta fino all’età di tre anni, quando miracolosamente le si sciolse la lingua e cominciò a parlare fluentemente. A dieci anni ebbe una visione di Gesù crocifisso che la segnò profondamente, facendole sentire una forte chiamata alla fede.
Nonostante fosse promessa sposa a sedici anni, Brigida insieme al futuro marito Ulfone decisero di dedicarsi alla vita consacrata. Entrambi entrarono nel Terzo Ordine di San Francesco, impegnandosi a vivere in castità. Dopo il matrimonio, ebbero otto figli che Brigida educò con amore e rigore, instillando in loro il timore di Dio.
Dalla devozione familiare alla fondazione di un Ordine religioso
In seguito alla morte del marito, Brigida si dedicò interamente alla preghiera, alle opere di carità e alla penitenza. Fondò l’Ordine religioso delle Suore Brigidine a Wastein, con l’obiettivo di creare una comunità femminile dedita alla preghiera e alla vita contemplativa.
Santa Brigida compì numerosi pellegrinaggi in Terra Santa, cercando di approfondire la sua fede sui luoghi sacri dove visse Gesù. Successivamente si stabilì a Roma, dove trascorse gli ultimi anni della sua vita in preghiera e raccoglimento spirituale, visitando spesso la tomba di San Pietro e le Catacombe.
Durante la sua vita, Santa Brigida affrontò diverse malattie che sopportò sempre con grande pazienza e rassegnazione. Si spense serenamente a Roma all’età di settanta anni, circondata dall’affetto delle sue consorelle.
Santa Brigida di Svezia è venerata per la sua profonda fede, la sua vita austera e le sue opere di carità. Le sue rivelazioni mistiche ebbero un grande influsso sulla Chiesa del suo tempo e ancora oggi la sua figura rimane un modello di santità e di impegno spirituale.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Sant’ Ezechiele
- San Giovanni Cassiano
- Santa Romola
- San Severo
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.