Il Santo del Giorno – Santa Cecilia (22 novembre)

Per ogni giorno dell’anno esistono Santi che sono, per tradizione, più “importanti” di altri. Oggi si festeggia Santa Cecilia (22 novembre)

Il Santo del Giorno - Santa Cecilia (22 novembre)

Info sul Santo: Santa Cecilia

La storia di Santa Cecilia è una narrazione di fede, coraggio e devozione in un periodo di persecuzione contro i cristiani. Nata in una ricca famiglia romana, Cecilia si convertì al cristianesimo in segreto, dedicando il suo cuore interamente a Gesù Cristo nonostante l’imminente matrimonio forzato.

Durante i festeggiamenti delle nozze, mentre tutti intorno a lei celebravano con inni pagani, nel suo cuore Cecilia cantava un inno d’amore per Gesù Cristo, suo vero sposo. In privato, confessò a Valeriano, il suo promesso sposo, la sua fede cristiana e la sua risoluzione di rimanere casta perché Gesù era il suo unico sposo. Chiese a Valeriano di convertirsi e di farsi battezzare per vedere l’Angelo del Signore che la proteggeva.

Valeriano accettò e si recò dal vescovo Urbano, ricevette l’istruzione religiosa e il battesimo. Al suo ritorno, entrando nella stanza, vide un angelo che teneva due corone intrecciate di rose e gigli, capendo che una era destinata a lui se mantenesse la sua fedeltà a Gesù.

Valeriano non solo promesse di preservare la purezza di Cecilia, ma abbracciò il cristianesimo e fece battezzare anche suo fratello Tiburzio. Nonostante la persecuzione, Valeriano e Tiburzio furono decapitati, mentre Cecilia fu condannata a morire asfissiata nella sua camera da bagno.

Tuttavia, quando la camera fu aperta dopo un giorno e una notte, Cecilia fu trovata viva e in buona salute. L’ordine di Almachio di troncarle il capo venne eseguito, ma nonostante tre colpi, la testa non si staccò completamente dal corpo, lasciandola in una pozza di sangue.

I credenti raccolsero il suo sangue come reliquia preziosa mentre Cecilia sopravvisse altri tre giorni, confortando i presenti e pregando con fermezza nella fede. Alla fine, consolata dal Papa Urbano, che aveva ricevuto la sua casa come dono per essere trasformata in chiesa, Cecilia spirò serenamente, lasciando questo mondo per cantare per l’eternità le lodi al suo amato sposo, Gesù.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Benigno di Milano
  • Santi Filemone e Appia
  • San Pedro Esqueda Ramirez
  • San Cristiano di Auxerre
  • Santi Valeriano di Forlì e 80 compagni

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com