Santa Maria Maddalena è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 22 luglio
Info sul Santo: Santa Maria Maddalena
Nata a Magdala, Maria visse una giovinezza segnata dal peccato. Tuttavia, la luce della grazia divina illuminò il suo cuore e la condusse a una radicale conversione. Liberata da Gesù dai “Sette Demoni”, Maria si unì al gruppo dei suoi discepoli, divenendo una seguace fedele e appassionata.
Durante la crocifissione di Gesù, Maria Maddalena rimase accanto al Maestro, sfidando l’ostilità dei suoi nemici. Il suo amore e la sua devozione erano incrollabili, e non abbandonò Gesù nemmeno nel momento più buio della sua esistenza.
Dopo la sepoltura, Maria ardeva dal desiderio di rendere omaggio al corpo di Gesù. All’alba della domenica, si recò al sepolcro, ma trovò la tomba vuota e il suo cuore si riempì di dolore. Proprio in quel momento, incontrò Gesù risorto, diventando il primo testimone della sua gloriosa vittoria sulla morte.
Gesù le chiese di non trattenerlo, ma di recarsi dagli altri discepoli per annunciare la lieta novella della sua Resurrezione. Maria Maddalena divenne così la prima apostola, incaricata di diffondere la gioiosa notizia che Cristo era vivo e aveva sconfitto la morte.
Dopo l’Ascensione di Gesù al cielo, Maria Maddalena fu sottoposta a persecuzioni. Secondo la tradizione, fu gettata su una barca senza vela e remi e abbandonata al mare, ma giunse miracolosamente a Marsiglia. Scelse di vivere in una grotta per trent’anni, dedicandosi alla preghiera, al digiuno e alla penitenza, nutrita spiritualmente dalla presenza degli angeli.
Maria Maddalena morì il 22 luglio del 66 d.C. e le sue spoglie riposano a Saint-Maximin-la-Sainte-Baume. La sua figura è venerata come santa patrona di diverse categorie, tra cui le penitenti, le donne convertite e le prostitute. La sua storia rappresenta un potente messaggio di redenzione, dimostrando che la misericordia divina può illuminare anche le vite più oscure e condurre alla santità.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Sant’ Amore – Monaco
- San Cirillo di Antiochia – Vescovo
- San Filippo Evans – Martire
- San Gualtero (Gualtiero) di Lodi – Frate
- San John Lloyd – Sacerdote e martire
- San Menelao di Menat – Abate
- San Platone di Ancira – Martire
- Beato Agostino da Biella – Domenicano
- Beata Maria Agnese Teresa del Santissimo Sacramento (María Inés Teresa Arias) – Fondatrice
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.