San Leonida di Alessandria è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 22 aprile
Info sul Santo: San Leonida di Alessandria
San Leonida, nato in Grecia, si trasferì ad Alessandria d’Egitto, dove divenne un rinomato maestro di retorica. Era un uomo di profonda cultura e di grande virtù, stimato per la sua saggezza e la sua gentilezza. Oltre alla sua professione, Leonida era un padre amorevole e premuroso, che si dedicava con dedizione all’educazione dei suoi sette figli, tra cui Origene, destinato a diventare uno dei più grandi studiosi e teologi cristiani della storia.
Nel 204 d.C., durante il regno dell’imperatore romano Settimio Severo, l’Egitto fu nuovamente teatro di violente persecuzioni contro i cristiani. In questo clima di terrore, il giovane Origene, animato da un forte zelo religioso, desiderava ardentemente raggiungere il martirio. Tuttavia, la madre lo dissuase dal compiere un gesto così estremo. Leonida, invece, non si lasciò intimidire dalle minacce e dalle torture. Con incrollabile fede e coraggio, confessò pubblicamente la sua fede in Cristo di fronte al governatore romano. Arrestato e imprigionato, Leonida rimase saldo nella sua fede, nonostante le pressioni e i tentativi di persuasione.
Durante la prigionia, Leonida ricevette una commovente lettera dal figlio Origene, che lo esortava a perseverare nella fede e a non temere la morte. Le parole di Origene rafforzarono il coraggio di Leonida, che affrontò il martirio con serenità e dignità. La sua morte fu un potente esempio di fede e di amore per Dio, che lasciò un segno indelebile nel cuore del giovane Origene.
Nonostante la tragica fine, San Leonida lasciò un’eredità duratura. La sua figura di padre esemplare e di martire della fede continua a ispirare i cristiani di tutto il mondo. La sua storia ci insegna il valore della fede incrollabile, del coraggio di fronte alle avversità e dell’amore incondizionato per la propria famiglia.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Sant’ Agapito I
- Sant’ Apelle di Smirne
- San Caio
- San Lucio (Luca) di Laodicea
- San Muzio
- Santa Senorina di Vieira
- Santa Alessandra e compagni
- San Sotere (o Sotero)
- San Teodoro il Siceota
- San Virginio
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.