Per ogni giorno dell’anno esistono Santi che sono, per tradizione, più “importanti” di altri. Oggi si festeggia Presentazione della Beata Vergine Maria (21 novembre)
Info sul Santo: Presentazione della Beata Vergine Maria
La storia di Santa Maria, sin dalla sua tenera età, è permeata da un profondo legame con la spiritualità e il desiderio di consacrarsi al Signore. Fin dai suoi tre anni, i suoi genitori la portarono al tempio per adempiere a una promessa fatta, un atto di sacrificio che li separò dalla loro amata figlia, il conforto della loro vecchiaia.
Nonostante la giovane età, Maria accettò di buon grado di essere consacrata al Signore e di vivere tra le vergini dedite al servizio del tempio. Mentre si dirigeva verso Gerusalemme per raggiungere il tempio, Maria accolse il momento con serenità e consapevolezza del suo destino, adorando già in cuor suo Colui che avrebbe preso dimora nel suo grembo.
L’arrivo di Maria al tempio suscitò ammirazione nel Sommo Sacerdote per la sua bellezza divina, quasi angelica, che lo colpì profondamente. Egli, sorpreso e quasi intimorito, prese la fanciulla solo su richiesta insistente dei suoi genitori e la offrì al Signore.
Maria, obbediente alla chiamata celeste, offrì un sacrificio puro e gradito a Dio, dimentica della sua famiglia e della casa paterna. All’interno del tempio, Maria trascorse il suo tempo con esempi di umiltà, sorrisi gentili e un comportamento esemplare con le altre ragazze. La sua anima era costantemente rivolta a Dio, immergendosi in lunghe preghiere, veglie e contemplazione divina.
Studiò diligentemente le Sacre Scritture e imparò anche a tessere stoffe per i paramenti dei sacerdoti e per l’ornamento del tempio. Nascosta e riservata come una viola, Maria trascorse undici anni immergendosi completamente in un ritiro spirituale e nella dedizione al servizio divino.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Santi Celso e Clemente
- San Gelasio I
- San Mauro di Cesena
- San Mauro di Parenzo
- San Liberale di Embrun
- Sant’ Agapio di Cesarea
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.