San Luigi Gonzaga è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 21 giugno
Info sul Santo: San Luigi Gonzaga
San Luigi Gonzaga nacque il 9 marzo 1568 a Castiglione delle Stiviere, da una nobile famiglia lombarda. Fin dalla tenera età, manifestò una profonda inclinazione alla fede e alla preghiera, stupendo i suoi famigliari con la sua devozione e maturità spirituale.
Nonostante la sua giovane età, Luigi era attratto da una vita di penitenza e mortificazione, sorprendendo spesso i suoi genitori e i servi del palazzo per il suo comportamento austero e raccolto. In contrasto con la sua indole spirituale, suo padre, il marchese Ferdinando Gonzaga, desiderava per lui un futuro glorioso nelle corti nobiliari, ignaro delle profonde aspirazioni religiose del figlio.
All’età di soli sedici anni, Luigi maturò la decisione di dedicare la sua vita a Dio, desiderando entrare nella Compagnia di Gesù. Questa scelta contrastava fortemente con le ambizioni paterne per un futuro da militare o politico di successo. Nonostante le resistenze e le pressioni del padre, Luigi rimase irremovibile nella sua vocazione, dimostrando una tenacia e una fermezza che lo portarono infine ad ottenere il consenso paterno.
Entrato nella Compagnia di Gesù, Luigi si immerse completamente nella vita religiosa, dedicandosi con fervore alla preghiera, allo studio e all’aiuto del prossimo. Stabilì per sé un rigido programma di vita, improntato all’obbedienza ai superiori e all’evitamento di qualsiasi comportamento che potesse offendere Dio.
Oltre alle consuete pratiche religiose, Luigi si dedicava con particolare austerità alla mortificazione del corpo, convinto che la sofferenza fisica potesse aiutarlo a resistere alle tentazioni e ad avvicinarsi maggiormente a Dio. Inoltre, nutriva una profonda devozione alla Madonna, alla quale consacrò la sua verginità.
Nel 1590, Roma fu colpita da una terribile epidemia di peste. Luigi, spinto dal suo grande amore per il prossimo e dal desiderio di servire i più bisognosi, chiese di essere inviato ad assistere i malati. Nonostante la sua giovane età e la sua fragile costituzione, si dedicò con dedizione e coraggio alla cura degli infermi, rischiando la propria vita.
Purtroppo, durante il suo servizio, Luigi contrasse egli stesso la peste. Dopo una breve malattia, affrontata con serenità e rassegnazione, morì il 21 giugno 1591, all’età di soli ventitré anni. La sua morte prematura lasciò un vuoto profondo nella Compagnia di Gesù e in tutta la comunità romana, che lo aveva ammirato per la sua santità, il suo coraggio e la sua dedizione al prossimo.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Sant’ Aloisio
- Santa Demetria di Roma
- San Giovanni (John) Rigby
- San Jose Isabel Flores Varela
- San Lazzaro
- Santa Marzia
- Sant’ Ursicino di Pavia
- Sant’ Albano da Magonza
- San Rodolfo (Raoul) di Bourges
- San Raimondo
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.