Sant’ Anselmo d’Aosta è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 21 aprile
Info sul Santo: Sant’ Anselmo d’Aosta
Nato nel 1033 ad Aosta da una nobile famiglia, Anselmo d’Aosta si distinse fin da giovane per la sua intelligenza e il suo amore per lo studio. All’età di 15 anni, desideroso di dedicarsi completamente a Dio, tentò di entrare in un monastero, ma il padre lo ostacolò. In seguito a un periodo di crisi spirituale, Anselmo lasciò la casa paterna e si recò in Francia, dove trascorse alcuni anni alla ricerca di sé stesso.
Fu proprio la passione per lo studio che lo condusse al monastero benedettino del Bec in Normandia. Qui, Anselmo trovò l’ambiente ideale per approfondire le sue conoscenze e la sua fede. Entrò nell’Ordine Benedettino, professò i voti religiosi e si dedicò con fervore allo studio della teologia e della filosofia.
Anselmo si distinse per le sue numerose virtù: era un asceta austero, un fratello premuroso, un priore instancabile, un abate saggio e un maestro autorevole. La sua fama di studioso si diffuse rapidamente e divenne un punto di riferimento per teologi e filosofi di tutta Europa.
Nonostante il suo grande ingegno, Anselmo dovette affrontare anche momenti di difficoltà. Fu esiliato dal re inglese e subì l’ostilità di alcuni confratelli. Tuttavia, egli seppe superare le avversità con forza d’animo e carità cristiana. Dopo alcuni anni di esilio, fu richiamato alla sua sede di Canterbury, dove continuò la sua opera di insegnamento e guida spirituale.
Anselmo d’Aosta lasciò un’eredità immensa alla Chiesa. I suoi scritti teologici e filosofici, tra cui il celebre “Proslogion”, gli valsero il titolo di Dottore della Chiesa. Egli fu un pioniere della scolastica, ovvero del metodo di riflessione che univa la fede alla ragione.
Sant’Anselmo d’Aosta morì a Canterbury il 21 aprile 1109. La sua figura è ancora oggi venerata e ammirata per la sua profonda intelligenza, la sua incrollabile fede e il suo esempio di vita virtuosa. Egli continua a ispirare studiosi, teologi e credenti di tutto il mondo.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Sant’ Apollonio di Roma
- San Corrado (Johann Birndorfer) da Parzham
- San Roman Adame Rosales
- San Silvio
- Sant’ Anastasio il Sinaita
- San Simone bar Sabbae
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.