Santi Martiri Coreani è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 20 settembre
Info sul Santo: Santi Martiri Coreani
La storia dei Santi Martiri Coreani inizia nel 1782, quando alcuni letterati coreani, desiderosi di conoscere la religione cattolica, inviarono un giovane di nome Ni-Tek-tso in Cina per ottenere informazioni. Dopo due anni, Ni tornò in Corea battezzato con il nome di Pietro e iniziò a condividere la sua fede con i letterati, amministrando anche il sacramento del battesimo.
Questi primi convertiti, mossi da grande fervore, iniziarono un movimento di proselitismo che portò alla crescita della comunità cristiana in Corea. Nel 1794, il sacerdote cinese Giacomo Zhu arrivò nel paese e trovò circa 4.000 cristiani. Durante il XIX secolo, nonostante tre gravi persecuzioni, la comunità cristiana continuò a espandersi, anche se più di 10.000 cristiani furono martirizzati.
Tra i martiri più noti vi è Andrea Kim Taegon, il primo sacerdote coreano. Proveniente da una famiglia nobile, studiò a Macao e tornò in Corea dopo l’ordinazione per aiutare i missionari. Fu arrestato e trasferito a Seul, dove venne giustiziato per aver rifiutato di abiurare la sua fede. Suo padre, Giuseppe Kim, si presentò volontariamente alle autorità dichiarandosi cristiano e fu anch’esso martirizzato insieme a suo figlio. Andrea Kim e suo padre Giuseppe, insieme ad altri 101 martiri, furono canonizzati da Papa Giovanni Paolo II nel 1984 in occasione del secondo centenario della fondazione della Chiesa cattolica in Corea.
Inoltre, nel 2014, Papa Francesco beatificò altri 124 martiri coreani, riconoscendo il loro sacrificio eroico per la fede. La storia di questi martiri rappresenta un esempio di coraggio e dedizione alla fede cristiana in tempi difficili.
La memoria liturgica dei Santi Martiri Coreani è celebrata il 20 settembre. Questi santi sono venerati non solo per il loro martirio ma anche per il loro ruolo nella diffusione del cristianesimo in Corea. La loro vita e il loro sacrificio continuano a ispirare i fedeli e a rappresentare un importante capitolo della storia della Chiesa cattolica in Corea.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Sant’ Agapio
- Santa Filippa di Perge
- Santa Candida
- Sant’ Eustachio Placido
- Santa Fausta di Narni
- San Giancarlo Cornay
- San José Marìa Yermo y Parres
- Santa Susanna di Eleuteropoli
- San Teopista
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.