Il Santo del Giorno – San Liberato (Liberale) (20 dicembre)

San Liberato è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 20 dicembre

Il Santo del Giorno - San Liberato (Liberale) (20 dicembre)

Info sul Santo: San Liberato (Liberale)

San Liberato (Liberale) è un santo cristiano, martire sotto il regno di Claudio il Gotico (269-270).

La vita
Liberato (Liberale) nacque a Roma da una nobile famiglia. Divenne console e, durante il suo mandato, governò la città con giustizia e saggezza.

Quando si convertì al cristianesimo, Liberato (Liberale) rinunciò a tutti i suoi privilegi e privilegi per vivere una vita di povertà e umiltà. Si dedicò all’assistenza dei poveri e dei bisognosi e predicò la parola di Dio.

Il martirio
La fede di Liberato (Liberale) attirò l’attenzione delle autorità romane, che lo arrestarono e lo accusarono di sedizione. Fu condannato a morte e decapitato.

Il culto
Il corpo di Liberato (Liberale) fu sepolto nel cimitero di Via Salaria Vecchia, dove riposano anche i due martiri Giovanni e Festo.

La sua festa si celebra il 20 dicembre.

Il messaggio
Il messaggio di San Liberato (Liberale) è un messaggio di fede, di speranza e di amore. Egli ci insegna che la fede è più importante di qualsiasi cosa, anche della ricchezza e del potere. Ci insegna anche che è importante aiutare i bisognosi e predicare la parola di Dio.

San Liberato (Liberale) è un esempio di come la fede può trasformare la vita di una persona e renderla migliore.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Santi Abramo e Coren
  • San Baiulo
  • San Domenico di Silos
  • Sant’ Ursicino del Giura
  • San Vincenzo Romano
  • San Zeffirino (o Zefirino)
  • San Lorenzo Company

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com