San Samuele è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 20 agosto
Info sul Santo: San Samuele
Samuele è una figura importante dell’Antico Testamento, vissuta nella seconda metà dell’XI secolo a.C. durante i regni di Saul e Davide. Egli aveva molteplici ruoli, tra cui capo militare, giudice, veggente, sacerdote e profeta. Samuele è considerato un uomo di grande devozione a Dio e al popolo di Israele, e la sua storia si sviluppa gradualmente nella Bibbia.
La nascita di Samuele è eccezionale, poiché sua madre Anna, dopo anni di sterilità, lo concepisce come risposta alle sue ferventi preghiere. Il nome “Samuele” significa “nome di Dio”. Questo nome è un segno della futura liberazione del popolo di Israele dai Filistei, in conformità alla preghiera di sua madre e al tema della liberazione che permea la storia biblica.
Samuele diventa un profeta in modo graduale, seguendo un percorso di formazione spirituale. La sua chiamata è segnata da tre chiamate successive, simboleggianti il passaggio dalla visione profetica alla mediazione della Parola di Dio. Egli si dimostra un fedele custode delle parole di Dio e le trasmette fedelmente al popolo di Israele.
Samuele agisce sia come profeta di giudizio, condannando la corruzione nella casa di Eli e rimproverando il re Saul per la sua insubordinazione, sia come portatore di messaggi di luce, esortazione e liberazione. È un profeta coerente e disinteressato, impegnato a servire Dio e il suo popolo.
Anche se Samuele è stato un giudice per tutta la sua vita, il suo ruolo nell’istituzione della monarchia in Israele è ambiguo. Alcuni testi lo mostrano contrario all’idea di un re, mentre altri lo ritraggono favorevole. Samuele potrebbe aver acconsentito alla monarchia come un rimedio contro i Filistei e un adempimento della volontà divina, contribuendo così al sorgere del messianismo regale che trova la sua pienezza in Cristo.
Samuele è celebrato come santo il 20 agosto nei martirologi occidentali e nei sinassari bizantini. Nell’iconografia cristiana, vengono raffigurati episodi della sua vita, come la sua consacrazione a Silo, il sacrificio dell’agnello per la salvezza di Israele dai Filistei e l’unzione di Davide come futuro re di Israele.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Sant’ Amatore di Lucca
- San Bernardo Tolomei
- Sant’ Erberto Hoscam
- San Filiberto di Jumieges
- Santa Maria de Mattias
- San Massimo di Chinon
- San Bernardo di Chiaravalle
- San Xacatur di Tigranakert
- San Zaccheo il Pubblicano
- Santi Cristoforo e Leovigildo
- Santa Laura
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.