Santi Angeli Custodi è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 2 ottobre
Info sul Santo: Santi Angeli Custodi
La festa degli Angeli Custodi è una celebrazione istituita dalla Chiesa cattolica per onorare questi esseri spirituali, che secondo la Scrittura sono incaricati della custodia degli uomini. La tradizione di avere Angeli Custodi è radicata nella Bibbia, in particolare nel libro dell’Esodo, dove si sottolinea l’importanza di onorare e ascoltare gli Angeli. Inoltre, nel Vangelo di Matteo si afferma che gli Angeli dei “piccoli” vedono continuamente il volto del Padre celeste, evidenziando la loro vicinanza ai più vulnerabili.
La Chiesa, come interprete della Parola di Dio, ha istituito questa festa per incoraggiare i fedeli a riconoscere e onorare i loro Angeli Custodi. Questi Angeli sono considerati guide invisibili nel percorso della vita, proteggendo gli individui dai pericoli fisici e spirituali. La figura dell’Angelo Custode è ben rappresentata nella storia di Tobia, dove l’Arcangelo Raffaele accompagna il giovane Tobia in un viaggio pericoloso, lo guida e lo protegge.
Secondo la tradizione cristiana, gli Angeli Custodi sono visti come intercessori che portano le preghiere e le buone azioni delle persone a Dio. La festa degli Angeli Custodi invita i credenti a rispettare e onorare il proprio Angelo Custode, a evitare comportamenti che non oserebbero compiere davanti a loro e a invocarli nei momenti di difficoltà.
La festa degli Angeli Custodi è celebrata il 2 ottobre. Questa data fu ufficialmente stabilita nel 1670 da Papa Clemente X. Nella celebrazione, i fedeli partecipano a messe speciali e preghiere in onore degli Angeli Custodi. In molte comunità, si incoraggia anche a compiere atti di gentilezza e carità in questa giornata.
L’idea che ogni persona abbia un Angelo Custode assegnato è un dogma di fede riconosciuto dalla Chiesa cattolica. Gli Angeli Custodi sono considerati messaggeri divini che assistono gli uomini dalla nascita fino alla morte. La loro presenza è vista come una protezione continua contro le tentazioni e le insidie del male.
In conclusione, la festa degli Angeli Custodi rappresenta un’importante opportunità per riflettere sulla protezione divina e sull’assistenza che questi esseri spirituali offrono nella vita quotidiana dei credenti.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Santi Eleuterio di Nicomedia e compagni
- San Gerino
- San Leodegario di Autun
- San Modesto
- San Teofilo di Bulgaria
- Santa Jeanne Émilie de Villeneuve
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.