Il Santo del Giorno – San Francesco da Paola (2 aprile)

San Francesco da Paola è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 2 aprile

Il Santo del Giorno - San Francesco da Paola (2 aprile)

Info sul Santo: San Francesco da Paola

Francesco nacque nel 1416 a Paola, in Calabria. I suoi genitori lo ebbero per intercessione di San Francesco d’Assisi, a cui erano devoti. Fin da bambino, Francesco mostrò una grande inclinazione per la pietà e la vita austera.

A 15 anni, con il consenso dei genitori, si ritirò in solitudine in una grotta vicino al mare. La sua vita era estremamente austera: dormiva sulla nuda terra, si nutriva di erbe e indossava un abito di sacco.

A poco a poco, altri uomini si unirono a lui, desiderosi di vivere sotto la sua guida. Nel 1436, Francesco fondò l’Ordine dei Minimi, che volle chiamare così per umiltà.

Francesco dovette affrontare diverse persecuzioni, ma la sua santità e i miracoli che compiva lo resero famoso in tutta Italia.

Nel 1483, il re di Francia Luigi XI, gravemente ammalato, chiese la presenza di Francesco. Il Santo si recò in Francia e lo assistette fino alla sua morte.

Francesco tornò in Italia e trascorse gli ultimi anni in preghiera e penitenza. Morì a Plessis-lès-Tours il 2 aprile 1507, all’età di 91 anni.

Francesco fu canonizzato da Papa Leone X nel 1519. È il patrono della Calabria e della gente di mare.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Francisco Coll Guitart
  • Sant’ Abbondio di Como
  • San Pedro Calungsod
  • Sant’ Urbano di Langres
  • Sant’ Appiano di Cesarea
  • San John Payne
  • San Domenico Tuoc
  • San Vittore di Capua
  • San Nicezio di Lione

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com