San Paolo della Croce è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 19 ottobre
Info sul Santo: San Paolo della Croce
San Paolo della Croce, il cui nome di nascita era Paolo Francesco Danei, nacque il 3 gennaio 1694 a Ovada, in Piemonte, da una famiglia nobile. Sin da giovane, mostrò un profondo interesse per la vita religiosa e si dedicò alla preghiera. Insieme al fratello Giovanni Battista, partecipava frequentemente alla Messa e si avvicinava ai sacramenti.
Nel 1713, dopo aver ascoltato l’omelia di un parroco durante la festa di Santa Maria Maddalena, decise di consacrarsi al Signore. Rinunciò a un matrimonio vantaggioso e all’eredità lasciatagli da uno zio sacerdote, conservando solo il libro della Liturgia delle Ore. Iniziò a vivere in solitudine e a dedicarsi alla preghiera.
A 26 anni, il vescovo gli concesse di stabilirsi in una cella dietro la chiesa di Castellazzo Bormida. Qui maturò l’idea di fondare un nuovo ordine religioso. Nel 1727, Papa Benedetto XIII lo ordinò sacerdote e autorizzò Paolo a raccogliere intorno a sé dei compagni. Insieme al fratello Giovanni Battista, fondò l’Ordine dei Chierici Scalzi della Santa Croce e della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo, conosciuti come Passionisti.
L’Ordine si concentrava sulla meditazione della Passione di Cristo e sulla predicazione del Vangelo. Paolo della Croce promuoveva una spiritualità che enfatizzava l’amore di Dio e il sacrificio di Gesù per la salvezza dell’umanità. Durante la sua vita, scrisse numerose lettere e predicazioni, contribuendo alla diffusione della fede cristiana.
Nel 1771, con la collaborazione di Suor Crocifissa Costantini, fondò anche il ramo femminile dell’Ordine, le Monache Passioniste. Questo gruppo si dedicava all’educazione e all’assistenza delle donne in difficoltà.
San Paolo della Croce visse fino all’età di 81 anni e morì a Roma il 18 ottobre 1775. Le sue spoglie furono inizialmente sepolte nella Basilica dei Santi Giovanni e Paolo a Roma. Fu beatificato nel 1853 da Papa Pio IX e canonizzato il 29 giugno 1867 dallo stesso papa.
La festa di San Paolo della Croce è celebrata il 19 ottobre. È considerato patrono dei Passionisti e viene venerato per il suo impegno nella meditazione della Passione di Cristo e per la sua dedizione alla salvezza delle anime. La sua vita è un esempio di penitenza, umiltà e amore per Dio e per il prossimo.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Santa Laura di Cordova
- Santi Martiri Canadesi (Jean de Brébeuf e compagni)
- Santa Cleopatra
- San Gioele
- Sant’ Aquilino di Évreux
- Santi Giusto, Flaviano e compagni di Susa
- San Lupo di Soissons
- San Pietro (Pedro) d’Alcantara
- Santi Tolomeo e Lucio
- San Varo e compagni
- San Filippo Howard
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.