Il Santo del Giorno – Santa Matilde di Hackeborn (19 novembre)

Santa Matilde di Hackeborn è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 19 novembre

Il Santo del Giorno - Santa Matilde di Hackeborn (189 novembre)

Info sul Santo: Santa Matilde di Hackeborn

Santa Matilde di Hackeborn nacque tra il 1240 e il 1241 nel castello di Helfta, in Sassonia, da una famiglia nobile della Turingia. Fin da giovane, mostrò una forte inclinazione verso la vita monastica. A sette anni, visitò sua sorella Gertrude, che era badessa del monastero benedettino di Rodersdorf in Svizzera. Qui Matilde sviluppò un profondo amore per la vita monastica e chiese di rimanere nel monastero come educanda.

Nel 1258, il monastero fu trasferito ad Helfta, dove Matilde si distinse per la sua pietà, umiltà e fervore spirituale. Trascorreva il suo tempo in preghiera, lettura e lavoro manuale. Divenne maestra delle educande e consigliera spirituale per le monache. Era anche maestra di musica e canto, guadagnandosi il soprannome di “domna cantrix” per le sue doti canore. Si narra che Dante Alighieri si sia ispirato a lei per il personaggio di Matelda nel “Purgatorio”.

Nel 1261, una bambina di nome Gertrude arrivò al monastero all’età di cinque anni. Affidata alle cure di Matilde, Gertrude si rivelò dotata di grande intelligenza e carisma, diventando poi conosciuta come Santa Gertrude la Grande. Matilde condivise con lei le sue visioni mistiche, dando origine a uno dei testi più famosi della mistica medievale: il “Libro della Grazia Speciale” (Liber Gratiae Specialis).

Nel 1271, l’anziana beghina Matilde di Magdeburgo fu accolta nella comunità di Helfta, dove trascorse gli ultimi anni della sua vita in tranquillità. Il monastero divenne un importante centro culturale e spirituale, ospitando un gruppo eccezionale di monache autrici di opere mistiche.

La vita di Matilde si caratterizzò per la sua intensa vita spirituale e le sue esperienze mistiche. Le sue visioni e rivelazioni erano spesso legate alla contemplazione del divino e alla comprensione della grazia. Matilde si dedicò anche alla direzione spirituale delle sue consorelle.

Matilde morì nel 1298 o nel 1299. Dopo la sua morte, il suo culto si diffuse nei circoli monastici e fu riconosciuta come santa dalla Chiesa. La sua festa è celebrata il 19 novembre.

Santa Matilde di Hackeborn è ricordata per la sua dedizione alla vita monastica, le sue opere mistiche e il suo ruolo significativo nella spiritualità medievale. La sua eredità continua a essere apprezzata nella tradizione cristiana, specialmente tra le comunità benedettine e cistercensi.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Anastasio II
  • Sant’ Attone di Tordino
  • San Fausto di Alessandria
  • San Simone
  • San Narsete il Grande
  • San Massimo di Cesarea
  • Sant’ Abdia

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com