Il Santo del Giorno – Santi Mario, Marta, Abaco e Audiface (19 gennaio)

Santi Mario, Marta, Abaco e Audiface sono i santi del giorno più importanti che per tradizione si festeggiano oggi 19 gennaio

Il Santo del Giorno - Santi Mario, Marta, Abaco e Audiface (19 gennaio)

Info sul Santo: Santi Mario, Marta, Abaco e Audiface

Mario, Marta, Audiface e Abaco erano una famiglia di cristiani persiani che, nel IV secolo, si recarono a Roma per venerare le reliquie dei martiri. Giunti in città, nel periodo delle grandi persecuzioni ordinate da Diocleziano, si narra che aiutarono il prete Giovanni a seppellire duecentosessantasette martiri decapitati e abbandonati in aperta campagna lungo la via Salaria.

Scoperti, furono arrestati, condotti in tribunale e decapitati anch’essi. La matrona romana Felicita ne raccolse i resti, poi conservati in una chiesa di cui restano le rovine a Bocca, presso Roma.

Verso la fine del Settecento, a seguito del graduale aumento degli abitanti delle zone limitrofe, fu presentata all’adunanza Capitolare del 30 agosto 1778 una richiesta di edificare una nuova chiesa capace di ospitare in maniera “decorosa” gli “abitatori” e i pellegrini devoti alla famiglia dei Santi Martiri Mario, Marta, Audiface e Abaco. Nel 1789, per volere di papa Pio VI, fu inaugurata la nuova chiesa progettata dall’insigne Architetto Virginio Bracci.

Le loro reliquie ebbero vicende molto complesse: alcune furono traslate a Roma nelle chiese di sant’Adriano e di santa Prassede. Un’altra parte di esse fu inviata a Eginardo nell’828. Questi, biografo di Carlo Magno, le donò al monastero di Seligenstadt.

La testimonianza di fede
I Santi Martiri Mario, Marta, Audiface e Abaco sono un esempio di fede e di coraggio. Si sacrificarono per la loro fede, anche a costo della vita. La loro storia è un monito per tutti i cristiani, a testimoniare la propria fede anche nelle difficoltà.

La devozione
I Santi Martiri Mario, Marta, Audiface e Abaco sono venerati dalla Chiesa cattolica. La loro festa si celebra il 19 gennaio. A Bocca, presso Roma, è dedicata a loro una chiesa, costruita nel Settecento.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Arsenio di Corfù
  • San Bassiano di Lodi
  • San Catello di Castellammare
  • Santa Faustina di Como
  • San Germanico
  • Santa Liberata da Como
  • San Macario il Grande
  • Santa Pia
  • San Ponziano da Spoleto
  • Santi Marta, Abaco e Audiface
  • San Remigio di Rouen
  • San Macario l’Alessandrino

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →