Il Santo del Giorno – Santa Margherita d’Ungheria (18 gennaio)

Santa Margherita d’Ungheria è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 18 gennaio

Il Santo del Giorno - Santa Margherita d'Ungheria (18 gennaio)

Info sul Santo: Santa Margherita d’Ungheria

Santa Margherita d’Ungheria (27 gennaio 1242-18 gennaio 1270) è stata una principessa ungherese che divenne suora domenicana. È venerata come santa dalla Chiesa cattolica.

La vita di Santa Margherita
Margherita nacque a Clissa, in Dalmazia, da Bela IV, re d’Ungheria, e Maria Lascaris di Nicea. La sua nascita avvenne in un momento difficile per l’Ungheria, che era stata invasa dai mongoli.

I genitori di Margherita fecero un voto: se fosse nata una bambina, l’avrebbero affidata a un convento per la liberazione del loro paese. Margherita nacque e il voto fu mantenuto.

A tre anni, Margherita fu affidata al convento domenicano di Santa Caterina a Veszprém. A dodici anni, si consacrò totalmente a una vita religiosa ascetica.

Margherita era una donna di grande fede e carità. Si dedicava alla preghiera, alla meditazione e alla cura dei bisognosi. Era anche una mistica e riceveva spesso visioni e rivelazioni divine.

La fama di Santa Margherita
La fama di Santa Margherita si diffuse rapidamente. Pellegrino da tutto il mondo accorrevano da lei per chiedere consiglio e aiuto.

La morte di Santa Margherita
Margherita morì a 28 anni, il 18 gennaio 1270. Fu sepolta nella chiesa del convento di Santa Caterina a Veszprém.

Il culto di Santa Margherita
Santa Margherita è venerata come santa dalla Chiesa cattolica. La sua festa si celebra il 18 gennaio.

Il significato di Santa Margherita
Santa Margherita è una figura importante nella storia della Chiesa cattolica. È un esempio di come la fede possa portare una persona a dedicarsi alla vita religiosa e a compiere grandi opere di carità. È anche un modello di misticismo e di unione con Dio.

Influenza di Santa Margherita
L’esempio di Santa Margherita ha avuto una grande influenza sulla vita spirituale di molti cristiani. È stata fonte di ispirazione per molti santi e mistici, tra cui Santa Caterina da Siena e San Giovanni della Croce.

Santa Margherita è ancora oggi venerata dalla Chiesa cattolica e la sua figura è un modello di santità e di carità per tutti i cristiani.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Deicolo di Lure
  • Beata Beatrice II d’Este
  • Santa Prisca

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →