Il Santo del Giorno – San Gaziano di Tours (18 dicembre)

San Gaziano di Tours è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 18 dicembre

Il Santo del Giorno - San Gaziano di Tours (18 dicembre)

Info sul Santo: San Gaziano di Tours

San Gaziano è uno dei santi più importanti della Chiesa cattolica in Francia. È il primo vescovo di Tours e il suo culto è molto diffuso in tutta la regione.

La vita
Graziano nacque a Roma nel III secolo d.C. Proveniva da una famiglia aristocratica e fu educato in un ambiente cristiano.

All’età di vent’anni, Gaziano fu ordinato sacerdote. Nel 250, fu inviato da papa Cornelio a evangelizzare la Gallia.

Graziano si fermò nella Gallia lugdunense e predicò la fede cristiana a Tours per circa cinquant’anni. Inizialmente incontrò una grande ostilità da parte degli abitanti di Tours, tanto da essere costretto a celebrare i riti nelle catacombe.

Graziano fu un grande evangelizzatore e un abile amministratore. Sotto la sua guida, la diocesi di Tours si espanse notevolmente e la città di Tours divenne un importante centro cristiano.

Graziano morì a Tours nel 304. Fu sepolto in un cimitero cristiano nelle vicinanze della città.

Il culto
Il culto di San Gaziano si diffuse rapidamente in tutta la Gallia. Nel IV secolo, le sue spoglie furono traslate nella chiesa costruita dal secondo vescovo di Tours, san Lidorio.

Nel 357, la chiesa di Tours fu distrutta da un incendio. Il terzo vescovo di Tours, san Martino, fece ricostruire la chiesa e la dedicò a san Gaziano.

La cattedrale di Tours, costruita nel XII secolo, fu inizialmente dedicata a san Maurizio. Nel 1357, fu dedicata a san Gaziano e soprannominata “La Gatianne”.

La festa di San Gaziano si celebra il 18 dicembre.

Il messaggio
Il messaggio di San Gaziano è un messaggio di fede e di speranza. Egli ci insegna che la fede può superare ogni ostacolo e che la speranza può trasformare il mondo.

San Gaziano è un esempio di come la fede cristiana possa ispirare le persone a compiere grandi cose per gli altri.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Flavito
  • Santi Quinto, Simplicio e compagni
  • San Rufo
  • San Vunibaldo (Wunibald) di Heidenheim
  • San Zosimo di Filippi
  • San Malachia

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com