Il Santo del Giorno – San Pasquale Baylon (17 maggio)

San Pasquale Baylon è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 17 maggio

Il Santo del Giorno - San Pasquale Baylon (17 maggio)

Info sul Santo: San Pasquale Baylon

Pasquale Baylon nacque il 16 maggio 1540, giorno di Pentecoste, a Torrehermosa, in Spagna, da una famiglia semplice e devota. Fin da piccolo mostrò un’inclinazione naturale verso la preghiera e la vita spirituale. A soli sette anni iniziò a pascolare le pecore, trascorrendo lunghe ore in solitudine tra i campi, dove coltivava un profondo legame con Dio.

All’età di ventidue anni, attratto da un irresistibile richiamo interiore, Pasquale Baylon bussò alle porte del convento francescano di Villareal. Nonostante le iniziali resistenze dovute alla sua umile istruzione e alle sue semplici origini, fu accolto con gioia dai frati, riconoscendo in lui un’anima pura e piena di fede.

Nella vita francescana, Pasquale Baylon si distinse per la sua umiltà, obbedienza e laboriosità. Svolgeva con dedizione qualsiasi compito gli venisse assegnato, dal giardinaggio al lavoro in cucina, sempre con il sorriso sulle labbra e la gioia nel cuore. Tuttavia, la sua vera passione era l’adorazione eucaristica. Trascorreva ore davanti al Santissimo Sacramento, immerso in profonda preghiera e contemplazione. Si dice che durante le sue estasi mistiche emanasse una luce accecante.

La sua intensa devozione eucaristica gli valse il soprannome di “Serafino dell’Eucaristia”. Si narra che ricevesse visioni celesti e doni mistici straordinari, che rafforzavano ulteriormente la sua unione con Gesù nell’Eucaristia. Divenuto un maestro di spiritualità eucaristica, Pasquale Baylon condivideva con entusiasmo la sua fede con tutti coloro che incontrava, invitandoli a nutrirsi del Pane di Vita.

Consumato dalle fatiche e dai digiuni, Pasquale Baylon si spense serenamente il 17 maggio 1592, giorno di Pentecoste, come era nato. La sua fama di santità si diffuse rapidamente e nel 1690 fu canonizzato da Papa Alessandro VIII. Ancora oggi, San Pasquale Baylon è venerato come patrono delle Associazioni Eucaristiche e dei Congressi Eucaristici, invitandoci a riscoprire la bellezza e la centralità dell’Eucaristia nella nostra vita cristiana.

San Pasquale Baylon ci insegna che la santità è possibile per tutti, indipendentemente dalla propria estrazione sociale o dal proprio livello di istruzione. La sua vita ci testimonia che l’amore per Dio e l’adorazione eucaristica possono trasformare anche le persone più semplici in luminosi testimoni del Vangelo. Il suo esempio ci invita a nutrirci con frequenza del Pane di Vita, fonte di grazia e di forza per affrontare le sfide quotidiane e camminare con gioia verso la santità.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Santa Basilia di Alessandria
  • Sant’ Emiliano I
  • Santa Giulia Salzano
  • Santa Restituta
  • Santa Restituta d’Africa (o di Teniza)
  • Santi Eraclio e Paolo
  • San Vittore

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com