Sant’ Antonio è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 17 gennaio
Info sul Santo: Sant’ Antonio
Sant’Antonio abate (251-356) è stato un eremita egiziano, considerato il fondatore del monachesimo cristiano.
La vita di Sant’Antonio
Antonio nacque a Coma, in Egitto, da una famiglia ricca e benestante. Ricevette un’educazione di alto livello e studiò filosofia. In seguito, si convertì al cristianesimo e fu ordinato sacerdote.
All’età di vent’anni, Antonio decise di abbandonare tutto per dedicarsi alla vita monastica. Si ritirò in una plaga deserta, dove condusse una vita di preghiera e penitenza.
Antonio era un uomo di grande fede e carità. Si dedicava alla preghiera e alla meditazione, e aiutava i bisognosi.
Le tentazioni
Antonio fu tormentato dalle tentazioni del demonio. Il demonio gli apparve sotto forma di donne procaci, di animali feroci e di altre figure terrificanti. Tuttavia, Antonio resistette alle tentazioni e continuò a seguire la sua strada.
La fama di Sant’Antonio
La fama di Sant’Antonio si diffuse rapidamente. Pellegrino da tutto il mondo accorrevano da lui per chiedere consiglio e aiuto.
La morte di Sant’Antonio
Antonio morì a 105 anni, nel 356. Fu sepolto nel deserto, dove la sua tomba divenne un luogo di pellegrinaggio.
Il culto di Sant’Antonio
Sant’Antonio è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. La sua festa si celebra il 17 gennaio.
Il significato di Sant’Antonio
Sant’Antonio è una figura importante nella storia della Chiesa cattolica. È un esempio di come la fede possa portare una persona a dedicarsi alla vita monastica e a compiere grandi opere di carità. È anche un modello di resistenza alle tentazioni e di perseveranza nella fede.
Influenza di Sant’Antonio
L’esempio di Sant’Antonio ha avuto una grande influenza sulla diffusione del monachesimo cristiano. Molti altri uomini e donne hanno seguito le sue orme, ritirandosi nel deserto per dedicarsi alla vita monastica.
Sant’Antonio è considerato il padre del monachesimo cristiano, e la sua figura è ancora oggi venerata dalla Chiesa cattolica.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- San Jenaro Sanchez Delgadillo
- Santa Nadia (Neosnadia) di Loudoun
- Santa Roselina di Villeneuve
- San Giuliano Saba
- San Sulpizio il Pio
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.