San Giovanni de Matha è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 17 dicembre
Info sul Santo: San Giovanni de Matha
San Giovanni de Matha è uno dei santi più importanti della Chiesa cattolica. È noto per aver fondato l’Ordine della Santissima Trinità per la redenzione degli schiavi, un ordine religioso che si dedicava al riscatto degli schiavi cristiani dall’Islam.
La vita
Giovanni de Matha nacque a Falcone, in Provenza, nel 1154. Proveniva da una famiglia nobile e fu educato in un ambiente religioso.
Sin da giovane, Giovanni sentiva la vocazione a dedicare la sua vita al servizio dei più bisognosi. Dopo aver studiato teologia all’Università di Parigi, fu ordinato sacerdote.
Nel 1191, Giovanni ebbe una visione in cui un angelo gli apparve con una croce rosso-turchina sul petto. L’angelo gli disse che era destinato a fondare un ordine religioso dedicato alla redenzione degli schiavi.
Giovanni si ritirò a vita eremitica per prepararsi a questa missione. Nel 1193, incontrò Felice di Valois, un monaco che condivideva la sua stessa visione. Insieme, fondarono l’Ordine della Santissima Trinità per la redenzione degli schiavi.
L’ordine si diffuse rapidamente in tutta Europa. I Trinitari si dedicavano al riscatto degli schiavi cristiani dall’Islam, viaggiando in Nord Africa e in Medio Oriente.
Giovanni de Matha fu un grande esempio di carità e di compassione. Dedicò la sua vita al riscatto degli schiavi e alla promozione della libertà e della giustizia.
Il messaggio
Il messaggio di San Giovanni de Matha è un messaggio di carità e di giustizia. Egli ci insegna che tutti gli esseri umani sono uguali e che hanno diritto alla libertà.
San Giovanni è un esempio di come la fede cristiana possa ispirare le persone a compiere grandi cose per gli altri.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Santi Anania, Misaele e Azaria
- Santa Begga di Andenne
- San Floriano di Bologna
- Sant’ Olimpia di Nicomedia
- Santa Iolanda
- Santa Wivine (Vivina) di Gran Bigard
- San Josep Manyanet i Vives
- San Modesto di Gerusalemme
- San Cristoforo di Collesano
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.