Il Santo del Giorno – Santa Margherita Maria Alacoque (16 ottobre)

Santa Margherita Maria Alacoque è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 16 ottobre

Il Santo del Giorno - Santa Margherita Maria Alacoque (16 ottobre)

Info sul Santo: Santa Margherita Maria Alacoque

Santa Margherita Maria Alacoque nacque il 22 luglio 1647 in un piccolo villaggio della diocesi di Autun. Fin dalla giovinezza, nutrì un profondo amore per la Vergine Maria e l’Eucaristia, e a quindici anni consacrò la sua verginità a Dio. Tuttavia, attraversò un breve periodo di distrazione, in cui sembrava che l’amore umano e quello divino si contendessero il suo cuore. Alla fine, l’amore divino prevalse.

A 23 anni, entrò nel monastero della Visitazione a Paray-le-Monial, dove iniziarono le sue straordinarie esperienze mistiche e le sue conversazioni con Gesù, il suo Celeste Sposo. Margherita Maria nutriva una profonda umiltà e una devozione particolare verso la Passione di Gesù, sentendo compassione per le offese che ferivano il Cuore Sacratissimo di Gesù. In una visione, Gesù le mostrò il suo Cuore infiammato circondato da spine e le disse delle parole che sottolineavano l’ingratitudine dell’umanità.

Margherita dedicò la sua vita a diffondere la devozione al Sacro Cuore di Gesù. Non mancarono le sfide e le difficoltà, ma con l’aiuto del suo confessore, San Claudio de la Colombière, l’apostolato di Margherita superò i confini del monastero e si diffuse nel mondo.

Su suggerimento del suo direttore spirituale, Margherita Maria iniziò a scrivere le sue esperienze ascetiche, nonostante le sue iniziali esitazioni e repulsioni. Rivelò il suo turbamento scrivendo:

“Soltanto per amor Tuo, o mio Dio, mi sottometto all’obbedienza di scrivere queste memorie e ti chiedo perdono della resistenza che fino ad ora ti ho opposta.”

“Devo farmi estrema violenza per scrivere tutte queste cose che avevo tenute nascoste con tanta gelosia e tante precauzioni per il futuro.”

“Queste parole mi dettero un gran coraggio, ma la paura, che questo mio scritto cada sotto lo sguardo altrui, continua.”

Santa Margherita Maria Alacoque morì il 17 ottobre 1690, quasi consumata dall’amore di Dio, e spirò serenamente nell’abbraccio del Cuore che aveva tanto amato. Numerosi miracoli avvennero per sua intercessione, e fu canonizzata da Benedetto XV. Pio XI estese la celebrazione del suo ufficio liturgico a tutta la Chiesa.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Santa Edvige (Edda)
  • San Gallo
  • San Longino
  • San Gerardo Maiella
  • San Bertrando di Comminges
  • San Fortunato di Casei
  • San Lullo di Magonza

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com