Il Santo del Giorno – Santa Gertrude la Grande (16 novembre)

Per ogni giorno dell’anno esistono Santi che sono, per tradizione, più “importanti” di altri. Oggi si festeggia Santa Gertrude la Grande (16 novembre)

Il Santo del Giorno - Santa Gertrude la Grande (16 novembre)

Info sul Santo: Santa Gertrude la Grande

Santa Gertrude nacque ad Eisleben, in Sassonia, da una famiglia illustre e fin dalla giovane età fu posta nel monastero cistercense di Helfta, diretto all’epoca dalla badessa Gertrude di Hackeborn. Anche se strane confusioni hanno portato a credere che fosse la badessa del monastero, fu invece una devota allieva di S. Matilde, sorella della badessa.

Dotata di un grande ingegno, volontà ferrea e una straordinaria profondità d’animo, Gertrude dimostrò fin da giovane un interesse per la lingua latina, la teologia mistica e i libri sacri, impressionando anche dottori esperti con la sua vasta conoscenza.

Tuttavia, la sua passione per gli studi limitò la sua vita di preghiera e contemplazione. Nel periodo dell’Avvento del 1281, Gertrude attraversò una crisi spirituale che lei stessa chiamò “conversione”. Sentendosi isolata nel monastero e priva di un’anima confidente, si voltò completamente verso Dio, sperimentando un forte richiamo spirituale.

Il 27 gennaio dell’anno successivo, dopo una visione, ritrovò la calma interiore. Le apparve Gesù dicendole: “Presto verrà la tua salvezza”, confermando la promessa con il gesto di prendere la sua mano. Successivamente, Gesù le disse di ritornare a Lui e promesse di accoglierla nel flusso delle sue gioie divine.

In un’altra occasione, durante una vigilia dell’Annunciazione, Gertrude vide tre getti di luce provenienti dal Cuore della Santissima Trinità che penetravano il Cuore di Maria, comprendendo la grandezza della potenza, saggezza e misericordia di Maria. Conobbe anche che ogni volta che un’anima recitava l’Ave Maria, avveniva un’effusione del Cuore della Trinità in quello di Maria, donando beneficio agli angeli e ai santi, arricchendo l’anima di chi recitava tale preghiera.

Santa Gertrude fu la prima a propagare la devozione al Sacro Cuore di Gesù, ricevendo l’ordine da Gesù stesso di scrivere un libro che rivelava il suo Cuore, quattro secoli prima della missione affidata a Santa Margherita Alacoque.

In seguito, Gesù annunciò a Gertrude che presto sarebbe stata chiamata dalla vita terrena. Il mercoledì di Pasqua dell’anno successivo, udì la chiamata e preparò la sua anima per la morte che sopraggiunse dolcemente.

Santa Gertrude fu canonizzata nel 1667 e la Chiesa celebra la sua festa l’11 novembre, commemorando la sua eredità spirituale e la diffusione della devozione al Sacro Cuore di Gesù.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Santa Margherita di Scozia
  • Sant’ Agnese di Assisi
  • Santi Elpidio, Marcello, Eustochio e compagni
  • Santi Agostino e Felicita
  • Sant’ Aniano di Asti
  • Sant’ Edmondo di Canterbury
  • San Fidenzio di Padova
  • Sant’ Otmar di San Gallo

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com