Il Santo del Giorno – Santa Maria Maddalena Postel (16 luglio)

Santa Maria Maddalena Postel è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 16 luglio

Il Santo del Giorno - Santa Maria Maddalena Postel (16 luglio)

Info sul Santo: Santa Maria Maddalena Postel

Nata a Barfleur nel 1756, Giulia Francesca Caterina Postel, conosciuta come Maria Maddalena, fin da giovane si distinse per il suo profondo spirito religioso e la sua dedizione al prossimo. All’età di 18 anni fondò una scuola per ragazze nella sua città natale, dimostrando un’incrollabile vocazione all’insegnamento e all’educazione.

Durante la turbolenta Rivoluzione francese, Maria Maddalena rimase fedele alla sua fede, rifiutando di riconoscere l’autorità del clero rivoluzionario. Allestì una cappella segreta nella sua casa e si prodigò per sostenere la comunità cattolica locale, offrendo conforto e sacramenti ai fedeli in tempi difficili.

Con il Concordato del 1801, Maria Maddalena si dedicò con rinnovato vigore alla ricostruzione della vita religiosa nella sua città. Insegnava, preparava i bambini e gli adulti ai sacramenti e si adoperava per aiutare i più bisognosi. La sua instancabile opera di carità e il suo esempio di fede la resero una figura molto amata e stimata dalla comunità.

Nel 1807, a Cherbourg, Maria Maddalena diede vita alla Congregazione delle Suore delle Scuole Cristiane della Misericordia. Insieme ad altre compagne, si impegnò nell’educazione delle giovani ragazze, trasmettendo loro non solo istruzione ma anche valori cristiani e un profondo senso di moralità.

Nonostante le numerose difficoltà incontrate nel corso degli anni, Maria Maddalena e le sue consorelle perseverarono con tenacia nella loro missione. Affrontarono periodi di estrema povertà, traslochi e ostacoli burocratici, ma la loro fede incrollabile e la loro dedizione al prossimo le spinsero sempre ad andare avanti.

Nel 1832, la congregazione acquisì l’abbazia di Saint-Sauveur-le-Vicomte, che divenne la sua sede centrale. Maria Maddalena continuò a guidare le sue suore con saggezza e compassione, ispirandole con il suo esempio di vita virtuosa e il suo profondo amore per Dio.

Nel 1837, Maria Maddalena dovette affrontare un nuovo ostacolo: le autorità romane le imposero di adottare la regola dei Fratelli delle Scuole Cristiane. Nonostante il iniziale smarrimento, Maria Maddalena accettò con obbedienza questa disposizione, dimostrando ancora una volta la sua fedeltà alla Chiesa e la sua disponibilità al sacrificio personale.

La congregazione continuò a crescere e prosperare sotto la guida di Maria Maddalena, che morì nel 1846, lasciando un’eredità duratura di istruzione, fede e carità. Oggi, le Suore di Santa Maria Maddalena Postel, ispirate dal suo esempio, continuano la loro missione in tutto il mondo, dedicandosi all’educazione dei giovani e all’assistenza ai bisognosi.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Beata Vergine Maria del Monte Carmelo
  • San Bartolomeo Fernandes dei Martiri
  • Santa Elvira (Erlvira) di Ohren
  • San Giustiniano
  • San Valentino di Treviri
  • San Vitaliano di Osimo

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com