Il Santo del Giorno – Sant’ Adelaide (16 dicembre)

Sant’ Adelaide è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 16 dicembre)

Il Santo del Giorno - Sant' Adelaide (16 dicembre)

Info sul Santo: Sant’ Adelaide

Sant’Adelaide di Borgogna è una delle figure più importanti della storia medievale. Fu imperatrice del Sacro Romano Impero, regina di Germania, d’Italia e di Provenza. È nota per la sua pietà cristiana, la sua carità e la sua saggezza politica.

La vita
Adelaide nacque nel 931 a Vienne, in Francia. Proveniva da una famiglia nobile e fu educata in un ambiente religioso.

A sedici anni sposò Lotario II di Provenza, ma il matrimonio fu breve e felice. Lotario morì nel 950, lasciando Adelaide vedova.

Berengario di Ivrea, l’uomo forte del regno d’Italia, voleva che Adelaide sposasse suo figlio Adalberto. Adelaide rifiutò e fu tenuta in ostaggio in un castello.

Nel 951, Ottone I, re di Germania, invase l’Italia per deporre Berengario. Adelaide lo aiutò a vincere e i due si sposarono a Pavia il giorno di Natale del 951.

Il matrimonio consolidò il potere di Ottone I, che nel 962 fu incoronato imperatore del Sacro Romano Impero. Adelaide fu una moglie devota e una consigliera saggia per Ottone.

Partecipò attivamente agli affari di Stato e fu una grande benefattrice della Chiesa. Favorì la riforma cluniacense nelle abbazie imperiali e fu una patrona delle arti e della cultura.

Alla morte di Ottone I nel 973, Adelaide si ritirò a Vienne, ma fu richiamata a corte per governare l’impero in nome del figlio minore, Ottone III, ancora minorenne.

Adelaide resse l’impero con saggezza e fermezza per diversi anni. Si avvalse dei consigli di Santi Adalberto di Magdeburgo, Maiolo e Odilone di Cluny.

Nel 994, Ottone III divenne maggiorenne e Adelaide si ritirò definitivamente a vita religiosa nel monastero di Selz, in Alsazia. Morì santamente il 16 dicembre 999.

Il messaggio
Il messaggio di Sant’Adelaide è un messaggio di fede, carità e saggezza. Ella ci insegna che la fede cristiana può ispirare le azioni di tutti, anche dei potenti.

Adelaide è un esempio di come la donna possa essere protagonista nella vita politica e sociale. È un modello di saggezza e di carità per tutti.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Adelardo di Cysoing
  • Sant’ Adone di Vienne
  • Sant’ Albina di Cesarea
  • Sant’ Everardo (Eberardo) del Friuli
  • San Macario di Collesano
  • Sante Martiri d’Africa
  • Sant’ Aggeo

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com