San Valentino è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 15 febbraio
Info sul Santo: Santi Faustino e Giovita
I santi Faustino e Giovita nacquero a Brescia da una nobile famiglia cristiana. Fin dalla tenera età ricevettero un’educazione basata sui valori cristiani.
Durante la persecuzione di Adriano, i due fratelli si dedicarono alla visita e al conforto dei cristiani imprigionati per la loro fede. In segno di riconoscimento per la loro dedizione, il vescovo Apollonio li ordinò sacerdote (Faustino) e diacono (Giovita).
Dopo la consacrazione, Faustino e Giovita intensificarono il loro impegno, non solo confortando i prigionieri, ma anche predicando la fede e ottenendo numerose conversioni.
Il loro zelo attirò l’attenzione di un certo Giuliano, che li denunciò alle autorità. I due fratelli furono arrestati e condotti davanti all’imperatore Adriano, di passaggio a Brescia.
Adriano li invitò a sacrificare agli dei pagani, ma essi rifiutarono con coraggio, professando la loro fede in Gesù Cristo. L’imperatore li minacciò di torture, ma i santi fratelli rimasero irremovibili nella loro fede.
Davanti alla loro resistenza, Adriano li condannò ad essere sbranati dalle fiere nel circo. Miracolosamente, le fiere si accovacciarono ai loro piedi senza ferirli.
I santi Faustino e Giovita furono quindi trasferiti a Milano, Roma e Napoli, subendo continue torture e ludibrio da parte della plebe. In ogni luogo, la loro fede incrollabile li sosteneva.
Infine, furono rimandati a Brescia, dove il loro martirio si concluse con la decapitazione.
La storia di San Faustino e Giovita è un esempio di coraggio e di perseveranza nella fede di fronte alle persecuzioni. La loro testimonianza continua ad ispirare i cristiani di tutto il mondo.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- San Claudio de la Colombière
- Sant’ Euseo di Serravalle
- Santa Giorgia
- San Sigfrido di Växjö
- San Wilfrido della Gherardesca
- Santi Isicio, Giuseppe di Roma, Zosimo, Baralo e Agape
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.