Sant’ Alfredo di Hildesheim è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 15 agosto
Info sul Santo: Sant’ Alfredo di Hildesheim
Il santo Alfredo è un personaggio poco noto, conosciuto principalmente nella diocesi di Hildesheim, in Germania. La sua festa cade il 15 agosto, ma viene spesso celebrata un giorno prima per non coincidere con l’Assunzione. La città di Hildesheim è rinomata per la sua cattedrale romanica e le leggende legate alla sua fondazione, attribuita a Ludovico il Pio nell’815. Trentasei anni dopo, il monaco benedettino Alfredo diventò il quarto Vescovo della città e fu il primo di una serie di grandi prelati che avrebbero segnato la storia della diocesi.
Il periodo in cui Alfredo fu vescovo contribuì all’aumento del prestigio di Hildesheim. Amico di Luigi il Germanico, svolse diverse missioni importanti che gli conferirono fama di saggezza e di santa vita, secondo lo spirito della Regola benedettina. Sotto la sua guida, si adoperò per mantenere la pace tra i discendenti dell’Impero Carolingio, nonostante le rivalità spesso sanguinose che dividevano quei personaggi, nonostante i vincoli di parentela.
Alfredo iniziò la costruzione di una nuova cattedrale, dedicata alla Vergine Maria con il titolo della “mistica rosa”. Tuttavia, morì due anni dopo, il 15 agosto 874, senza vedere il completamento dell’opera né prevederne la magnificenza futura nell’arte e nella devozione. Oltre ai meriti spirituali, gli si attribuisce la benemerenza di aver dato un contributo fondamentale a uno dei luoghi più suggestivi dell’arte e della fede dell’Europa medievale. La sua vita testimonia come la bellezza artistica spesso fiorisca dai semi della santità.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Sant’ Alfredo di Hildesheim
- Sant’ Alipio di Tagaste
- Sant’ Arduino di Rimini
- San David Roldan Lara
- San Giacinto (Jacek) Odrovaz
- Santa Gioconda di Roma
- San Luis Batis Sainz
- San Manuel Morales
- San Salvador Lara Puente
- San Simpliciano
- Santo Stanislao Kostka
- San Tarcisio (o Tarsicio) di Roma
- San Napoleone (Neopolo)
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.