Il Santo del Giorno – San Lorenzo O’Toole (14 novembre)

Per ogni giorno dell’anno esistono Santi che sono, per tradizione, più “importanti” di altri. Oggi si festeggia San Lorenzo O’Toole (14 novembre)

Il Santo del Giorno - San Lorenzo O'Toole (14 novembre)

Info sul Santo: San Lorenzo O’Toole

La vita di Lorenzo (o Lorcan) è un racconto di sacrificio, servizio e impegno instancabile per il suo popolo e la Chiesa in Irlanda. Nato nel 1128 da una famiglia imparentata con le famiglie O’Toole e O’Byrne, la sua vita ha attraversato molteplici situazioni di sfida, mostrando costante dedizione e virtù.

La sua infanzia fu segnata dall’ostaggio preso da un re locale quando aveva solo dieci anni, fino a quando suo padre intervenne per liberarlo. Questo periodo di prigionia influenzò la sua decisione di diventare monaco, una scelta che avrebbe guidato la sua vita.

A 25 anni, venne nominato abate di Glendalough, dove dimostrò una straordinaria capacità di leadership e di cura per la comunità, affrontando una grave carestia e difendendo il popolo dai pericoli esterni come banditi e malviventi. La sua abilità negli affari ecclesiastici e la sua dedizione al benessere della comunità lo resero popolare, ma anche oggetto di critiche da parte di alcuni che non accettavano la sua severità e fervore morale.

La sua vita religiosa si sviluppò ulteriormente quando, dopo aver rifiutato di diventare vescovo, fu consacrato arcivescovo di Armagh. Implementò riforme significative, introdusse nuove regole per il clero e fu coinvolto nella politica anglo-irlandese, cercando di mediare tra le varie fazioni in lotta per il potere.

Le sue azioni di negoziato e pace furono spesso in contrasto con le politiche del re Enrico II, che mirava a consolidare il controllo inglese sull’Irlanda. Lorenzo giocò un ruolo chiave nei negoziati tra Enrico e le fazioni irlandesi, cercando di preservare l’autonomia della Chiesa e del suo popolo.

Il suo impegno per la giustizia e la pace lo portò anche a visitare la tomba di Tommaso Becket, amico e sostenitore dei diritti ecclesiastici contro l’ingerenza del potere politico.

Nel 1180, durante uno dei suoi viaggi in Inghilterra per negoziare la pace, morì improvvisamente a causa di una malattia. La sua dedizione, la capacità di negoziare e la costante lotta per la giustizia e la pace rimangono un’eredità che ha influenzato la Chiesa e la politica irlandesi.

Canonizzato nel 1225, la sua festa è celebrata in diverse parti d’Irlanda e dai Canonici Regolari del Laterano, testimoniando il suo impatto duraturo sulla storia e sulla Chiesa irlandese.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Clementino
  • San Filomeno
  • San Giocondo di Bologna
  • Sant’ Ipazio (o Ippazio) di Gangra
  • Sant’ Antigio
  • Santi Nicola Tavelic, Stefano da Cuneo, Deodato Aribert da Ruticinio e Pietro da Narbona
  • San Serapio d’Inghilterra
  • Sant’ Étienne-Théodore Cuenot
  • Santa Veneranda (o Venera)
  • San Dubricio di Llandaff

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com