Il Santo del Giorno – San Valentino (14 febbraio)

San Valentino è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 14 febbraio

Il Santo del Giorno - San Valentino (14 febbraio)

Info sul Santo: San Valentino

San Valentino nacque a Interamna Nahars (l’odierna Terni) nel 176 d.C. da una famiglia patrizia. In giovane età si convertì al cristianesimo e dedicò la sua vita al servizio dei martiri imprigionati sotto l’imperatore Claudio II.

Nel 197, all’età di soli 21 anni, Valentino fu consacrato vescovo di Terni. Il suo zelo apostolico e la sua fede incrollabile lo resero presto un bersaglio per i pagani.

Valentino fu arrestato e condotto al tribunale del prefetto di Roma. Rifiutandosi di sacrificare agli dei pagani e di abiurare la sua fede, fu sottoposto a diverse torture, tra cui la flagellazione.

Nonostante le sofferenze, Valentino rimase saldo nella sua fede. Il prefetto, infuriato, lo condannò alla decapitazione. La sentenza fu eseguita il 14 febbraio 270.

Dopo la sua morte, il corpo di San Valentino fu sepolto a Roma, sulla via Flaminia. Nel IV secolo, una basilica fu costruita sul luogo della sua sepoltura. Nel corso dei secoli, le sue reliquie furono trasferite diverse volte. Attualmente, una parte di esse si trova nella basilica di San Valentino a Terni, mentre un’altra parte è conservata nella città di San Valentino Torio in provincia di Salerno.

San Valentino è venerato come santo dalla Chiesa cattolica e la sua memoria liturgica è celebrata il 14 febbraio. Nel Medioevo, la sua figura divenne associata all’amore romantico e oggi è considerato il patrono degli innamorati.

La storia di San Valentino ci ricorda la forza della fede cristiana di fronte alle persecuzioni. Il suo esempio di coraggio e di amore per Dio continua ad ispirare i cristiani di tutto il mondo.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Alessandra d’Egitto
  • Sant’ Antonino di Sorrento
  • Santi Cirillo e Metodio
  • Santi Modestino, Fiorentino e Flaviano
  • Santa Fortunata di Roma
  • San Giovanni Battista della Concezione (Giovanni Garcia Xixon)
  • San Vitale di Spoleto
  • San Nostriano di Napoli

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com