Il Santo del Giorno – Santa Liduina (14 aprile)

Santa Liduina è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 14 aprile

Il Santo del Giorno - Santa Liduina (14 aprile)

Info sul Santo: Santa Liduina

Liduina nacque a Schiedam, in Olanda, nel 1380. All’età di quindici anni, durante una pattinata sul ghiaccio, cadde rovinosamente e da quel momento rimase paralizzata a letto. Iniziò così un calvario di sofferenze fisiche che la accompagnò per il resto della sua vita.

Nonostante la sua condizione fisica debilitante, Liduina si immerse in una profonda vita spirituale. La sua fede incrollabile e il suo amore per Dio la spinsero a vivere con grande intensità la sua malattia, offrendola come sacrificio e come mezzo di unione con Cristo.

Liduina divenne una mistica di grande fama. Si dice che abbia ricevuto le stimmate, le ferite di Cristo, e che abbia vissuto numerose esperienze mistiche, tra cui visioni, estasi e colloqui con Gesù e con i santi.

La sua storia divenne presto un esempio e una fonte di ispirazione per i malati e per tutti coloro che soffrivano. Liduina era considerata una santa già in vita e la sua fama si diffuse rapidamente in tutta Europa.

Dopo la sua morte, avvenuta nel 1433, nacque spontaneamente un culto popolare intorno alla sua figura. Nel 1650 il suo culto fu approvato dalla Chiesa cattolica e nel 1890 Papa Leone XIII la proclamò beata. Nel 2000, Papa Giovanni Paolo II la canonizzò, rendendola santa a tutti gli effetti.

Santa Liduina ci insegna che la sofferenza può essere trasformata in un’occasione di crescita spirituale e di unione con Dio. La sua vita è un esempio di come la fede e l’amore possono trionfare anche nelle situazioni più difficili.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Giovanni di Montemarano
  • San Lamberto di Lione
  • Santi Tiburzio, Valeriano e Massimo
  • Santa Tomaide d’Alessandria
  • San Benedetto di Hermillon
  • San Bernardo di Tiron
  • Sant’ Alfonso da Siviglia
  • San Telmo (Pedro González)

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com